Istituzioni Finanziarie Innovative: le sfide per il settore bancario, assicurativo e finanziario tra tecnologia e sostenibilità
Opinion Leader
Intervista a Sergio Spaccavento - Presidente AIFIn
Opinion Leader
Intervista a Sergio Spaccavento - Presidente AIFIn
Nel rapporto di 136 pagine sintetizzati i messaggi chiave sull’Innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario raccolti durante il programma annuale del 2023 ed evidenziato il ruolo e contributo attivo delle Istituzioni Finanziarie Aderenti AIFIn.
Il discorso del Presidente Savona al mercato finanziario ha messo in evidenza diverse aree chiave dove l'innovazione giocherà un ruolo cruciale nel plasmare il futuro della finanza e della stessa della Consob. Tra queste, l'indirizzamento del risparmio verso l'attività reale, la nuova architettura istituzionale della moneta e della finanza, e la necessità di semplificare la complessità riducendo le incertezze sono state identificate come priorità strategiche.
La riflessione del Presidente Signorini sull'anno 2023: innovazioni tecnologiche e strategiche per un futuro più stabile e trasparente.
Nelle Considerazioni Finali del Governatore della Banca d’Italia diversi richiami all’innovazione e al ruolo del sistema finanziario
Opinion Leader
Intervista a:
Serena De Vena, Head of People Attraction, Learning and Development Italy, UniCredit
Raphael Barisaac, Global Head of Payments & Cash Management, UniCredit
Per AIFIn, l'Innovazione Finanziaria Sostenibile rappresenta la nuova frontiera dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Il Manifesto rappresenta uno strumento divulgativo predisposto dal Think Tank per sviluppare una adeguata cultura sul tema e raccoglie dieci raccomandazioni per integrare sostenibilità e innovazione nelle strategie delle istituzioni finanziarie al fine di generare impatti positivi sulle tre dimensioni della sostenibilità.
La XX edizione del Convegno AIFIn “Financial Innovation Day” è stata dedicata al tema dell’Innovazione Finanziaria Sostenibile. Presentata la sintesi dei risultati dell’Osservatorio Innovazione Finanziaria, con un focus dedicato al tema “Sostenibilità e Innovazione”. Al Convegno hanno partecipato vari stakeholder istituzionali portando il loro contributo e la loro visione sul tema.
Opinion Leader
Intervista a Luca Giacoma-Caire, Direttore Marketing & Clienti – Cofidis Italia
Opinion Leader
Intervista a Antonio Germogliè, Executive Director - Responsabile Direzione Pianificazione Controllo di Gestione BDT, Intesa Sanpaolo
Crédit Agricole Italia conferma il proprio impegno nell’accompagnare i clienti lungo il percorso di transizione a favore di innovazione e sostenibilità. Un impegno riconosciuto al Gruppo in occasione dell’ultima edizione dei Financial Innovation - Italian Awards, il riconoscimento annuale all’innovatività delle istituzioni finanziarie e alle loro capacità di guidare i cambiamenti di mercato promosso da AIFIn.
Nella categoria "HR e Organization", primo posto con il progetto "Talento Diffuso'', una campagna massiva di valorizzazione e allenamento delle caratteristiche uniche e distintive di tutti i colleghi, con l'obiettivo di consentire che i talenti individuali possano essere pienamente sviluppati e potenziati all'interno dell'organizzazione, che ha coinvolto otto mila dipendenti della rete italiana. Nella categoria Pagamenti, primo posto con il servizio di pagamento internazionale "UC Pay FX'', che offre la conversione istantanea dall'euro in oltre 110 valute, disponibile su tutti i canali della banca per i clienti, e terzo posto con "InApp POS'', la soluzione di pagamento su mobile e tablet per gli esercenti.