AIFIn: innovazione nel Consumer Credit 2024
Durante il recente Workshop AIFIn sul tema “Consumer Credit” sono state presentate le visioni, strategie e i casi di innovazione di alcune delle principali istituzioni finanziarie operative nel settore.
L’innovazione nel settore del Consumer Credit. È stato questo il tema del confronto durante il recente Workshop AIFIn, sesto appuntamento del programma annuale che vedrà nel 2024 sedici incontri monotematici. I Workshop sono parte integrante dell’Osservatorio permanente AIFIn sull’Innovazione Finanziaria, giunto alla sua XX edizione.
L’incontro, riservato alle istituzioni finanziarie aderenti AIFIn, è stato aperto da Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn, che ha introdotto i principali temi inseriti nell’agenda: “Il settore, sulla base degli andamenti del 2023, è ancora in una fase di incertezza legata in particolare ai tassi di interesse e all’inflazione ma con segnali positivi in alcuni comparti. C’è in generale ancora cautela ma la domanda di alcuni beni quali auto e mobilità, elettronica, interventi di risparmio energetico potrebbero sostenere la crescita del settore. I driver dell’innovazione lato offerta restano la tecnologia e la sostenibilità. In particolare sul tema tecnologia quest’anno abbiamo voluto fare un focus sull’applicazione dell’AI nei processi del credito e nella gestione dei rischi. L’eccellenza ed efficienza operativa per le società specializzate rappresenta un elemento di forte attenzione, dove la digitalizzazione e l’automazione possono apportare miglioramenti continui. Non è mancato un focus sul tema della “centralità del cliente” sia in termini di aspettative di innovazione di prodotto, in particolare sui pagamenti digitali, BNPL e rateizzazione delle spese, sia in termini di processo ed in particolare di Customer Experience omnicanale, veloce, semplice e trasparente. Attenzione nella discussione è stata data al tema dell’accessibilità al credito, alla consapevolezza e al rischio di indebitamento per le famiglie. Importante il ruolo del credito alle famiglie, attraverso sia mutui che prestiti, a stimolo e supporto della transizione energetica. Sono emersi infine alcuni elementi di riflessione derivanti dall’evoluzione normativa e dai possibili impatti sul settore relativamente alla direttive “Case Green” e CCD II”.
Luca Gasparini, Direttore Generale di BCC Credito Consumo – Gruppo BCC Iccrea, è intervenuto sul tema “Strategie di posizionamento e sviluppo per una società prodotto captive” e ha evidenziato come “BCC CreditoConsumo è in prima linea per l’assunzione di soluzioni innovative che consentano di elevare la soddisfazione delle BCC e dei loro clienti con responsabilità, trasparenza e competenza.” Il relatore ha focalizzato il suo intervento sulle sfide in termini di relazione e centralità del cliente, capacità di seguire i trend di mercato e importanza della digital transformation..
Marco Marocco, Responsabile Coordinamento Marketing e Finanziamenti Retail di Intesa Sanpaolo, è intervenuto sul tema “Innovare il credito alle Famiglie tra Digital e Green” e ha focalizzato l’attenzione “sullo scenario attuale, partendo dalla pervasività del digitale nella nostra quotidianità al green come elemento imprescindibile per i consumatori – non solo da un punto di vista normativo. Trend capaci di fare sentire la propria influenza anche sul mondo dei finanziamenti, che si sono adattati per rispondere alle mutevoli esigenze della Clientela. In questo contesto, Intesa Sanpaolo ha intrapreso un percorso progressivo di digitalizzazione, che ha permesso di migliorare il processo di valutazione del credito, senza al contempo dimenticare l’attenzione verso gli aspetti green, attraverso il lancio di prodotti dedicati quali il Mutuo Green, con importanti impatti non solo per la Banca ma anche per i Clienti”.
Domenico Colonna, Head of Lending, Protection and Distribution Channels di ING Italia, è intervenuto sul tema “AI/ML nel processo del credito al consumo” indicando gli elementi chiave di una offerta con pre-affidamento, il ruolo del Machine Learning e dei Big Data nel relativo processo e gli impatti in termini di customer experience.
Luca Mancini, Head of Data Science di Agos, è intervenuto sul tema ‘‘Innovare l’antifrode documentale nel credito al consumo digitale’’, evidenziando il contesto delle frodi creditizie in Italia e il ruolo dell’AI nel processo antifronde, focalizzandosi infine sul furto d’identità e sul ruolo della “computer vision”. Il relatore ha infine sottolineato come “in un mondo sempre più digitalizzato, l'innovazione è il nostro scudo contro le minacce sempre più sofisticate e diversificate di frode. Solo incoraggiando il cambiamento possiamo proteggere i nostri clienti e la società con determinazione e agilità."
Marco Zanzottera, Head of Innovation & Customer Experience di Cofidis Italia, è intervenuto sul tema ‘‘Operational excellence e innovazione di processo nel credito al consumo’’ evidenziando come ‘’l’innovazione per Cofidis ha un duplice aspetto: da una parte supportare il business e offrire soluzioni uniche per Clienti e Partner, dall’altra garantire l’efficienza e l’efficacia delle strutture interne grazie al miglioramento continuo di strumenti e processi interni’’. Il relatore ha indicato le sfide attuali nel credito al consumo sia in termini di “efficienza ed efficacia su tutta la catena del credito” sia di “mutamenti sociologici dei clienti”, sottolineando il ruolo e l’importanza anche dell’innovazione incrementale per supportare l’Operational Excellence al fine di garantire una migliore Customer Experience favorendo il miglioramento continuo. Infine ha presentato un’esperienza nell’ambito del recupero crediti.
Eleonora Giannini, Responsabile My Daily Banking di Findomestic Banca, è intervenuta sul tema “Carte di credito e installment” presentando la nuova carta di credito “rateale” di Findomestic ed evidenziando i driver che ne hanno guidato lo sviluppo in termini di trasparenza e chiarezza, consapevolezza e semplicità, controllo e self management.
La Redazione di Financialinnovation.it