AIFIn: innovazioni nei servizi di pagamento 2024
Durante il recente Workshop AIFIn sono state presentate le visioni, strategie e casi di innovazione nel settore dei pagamenti. Focus su pagamenti digitali, BNPL ed evoluzione normativa.
L’innovazione nei servizi di pagamento. È stato questo il tema del confronto durante il recente Workshop AIFIn, decimo appuntamento del programma annuale che vedrà nel 2024 sedici incontri monotematici. I Workshop sono parte integrante dell’Osservatorio permanente AIFIn sull’Innovazione Finanziaria, giunto alla sua XX edizione.
L’incontro, riservato alle istituzioni finanziarie aderenti ad AIFIn, è stato aperto e moderato da Sergio Spaccavento, Presidente di AIFIn, il quale ha sintetizzato i principali temi inseriti in programma: “L’evoluzione di questo mercato è da tempo guidata dalla continua crescita dell’adozione dei pagamenti digitali, sia da parte dei consumatori che degli esercenti, accompagnata dalla costante innovazione negli strumenti di pagamento offerti dalle istituzioni finanziarie. Si tratta di un percorso di innovazione virtuoso che, nel tempo, dovrebbe ridurre significativamente anche nel nostro Paese l’uso del contante, con tutti i benefici che ciò comporta. Molti relatori hanno evidenziato, al fine di favorire l'adozione dell'innovazione nei pagamenti, la necessità di investire in educazione finanziaria per far comprendere agli utilizzatori non solo i vantaggi degli strumenti di pagamento digitali in termini di UX/CX (velocità e semplicità in un costesto sempre più omnicanale), ma soprattutto l'affidabilità degli stessi in termini di sicurezza. Lo sviluppo del mercato infatti necessita di “trust”, altra keyword frequentemente citata dai relatori durante il workshop. Si è parlato anche di SuperApp, di ecosistemi e della possibilità di creare un’unica value proposition che possa soddisfare, con un unico punto di accesso, molti bisogni quotidiani dei consumatori. E' una visione e una strategia che in parte richiama quella di colossi come WeChat e Alipay nei Paesi asiatici. Sarà interessante verificare chi, in Italia o in Europa, riuscirà ad emergere come aggregatore di servizi integrati. La SuperApp, inoltre, implica, per definizione, la disponibilità di una grande quantità di dati che possono essere utilizzati, anche attraverso l’intelligenza artificiale, per personalizzare l’offerta e migliorare la CX (Customer Experience). Abbiamo poi affrontato il tema del BNPL (Buy Now, Pay Later), dove attualmente si osserva, dopo la rapida crescita degli anni precedenti, una selezione degli operatori di mercato, anche sotto la spinta di una normativa più stringente, e l’ingresso di istituzioni finanziarie incumbent, attraverso l'acquisizione di piattaforme fintech. La novità più rilevante sembra essere il BNPL B2B, che rappresenta un nuovo mercato ma dalle caratteristiche diverse e forse più complesse rispetto a quello retail. Il BNPL B2B sconta infatti diverse barriere all’adozione da parte delle imprese, soprattutto PMI, a causa dei bassi livelli di digitalizzazione. Abbiamo inoltre discusso di come l’innovazione normativa guidi la continua trasformazione del settore, con un focus sui pagamenti istantanei. Anche in questo caso, le riflessioni emerse durante il workshop non si sono limitate agli sforzi necessari in termini di compliance, ma hanno riguardato anche i potenziali impatti di business. Infine, si è riflettuto su come i servizi VAS possano rappresentare un driver per differenziare strumenti di pagamento più tradizionali, come le carte di pagamento.”
Raffaella Mastrofilippo, Responsabile Prodotti Transazionali e Piattaforme di Payment di Intesa Sanpaolo, è intervenuta sul tema “Innovazione nei servizi di pagamento digitali” e ha portato una riflessione su come “l'innovazione nei servizi di pagamento digitali è guidata dalle nuove abitudini dei clienti ed è particolarmente apprezzata dalle giovani generazioni, più orientate all’utilizzo di app e smartphone. In questo settore, Intesa Sanpaolo è leader per l’ampiezza di offerta di soluzioni all’avanguardia come l’anello di pagamento che, oltre a combinare sicurezza e comodità in un unico accessorio, è anche un oggetto di grande design. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione dei clienti sempre nuove modalità di pagamento, sui canali fisici e online, attraverso strumenti sia tradizionali che legati agli innovative payments, come i wallet e i wearable, garantendo al contempo velocità e facilità di accettazione per i merchant. Un approccio che oltre a soddisfare le esigenze in evoluzione dei consumatori, promuove una crescita sostenibile per i nostri partner commerciali”.
Vlad Mihalca, Head of Issuing & Payments di PostePay, è intervenuto sul tema “Pagamenti e Innovazione: SuperApp e servizi integrati” sottolineando come PostePay stia consolidando il suo ecosistema di servizi, combinando pagamenti digitali con altri servizi (quali telecomunicazioni, energia, ecc,) attraverso un’unica piattaforma omnicanale. La SuperApp di Poste Italiane è al centro della strategia dell'azienda, integrando diverse funzionalità per semplificare la vita quotidiana dei clienti, supportata da solide opportunità di crescita nei pagamenti digitali.
Alberto Dolcetta, Direttore Quick Commerce & Brand Ads di Glovo, è intervenuto sul tema “I pagamenti nel processo di acquisto online e la sfida del cashless” e ha presentato "la prospettiva di un merchant e le opportunità di collaborazione con le istituzioni finanziarie al fine di convertire utenti con predilezione del cash in utenti digitali. La presentazione ha toccato sia aree legate alla targetizzazione utenti cash con adv e, nel dettaglio, il caso del tap2pay/softPOS come grande opportunità da esplorare."
Ambra Mauri, Direttore Marketing Strategico, Canali Diretti e BNPL di Avvera, è intervenuta sul tema “BNPL: opportunità e sfide” e ha sottolineato come "in un contesto di mercato altamente competitivo come quello odierno del BNPL, Avvera ha da poco lanciato la propria soluzione proprietaria denominata Splittypay che punta sul canale fisico grazie all'ecosistema del gruppo Credem e delle proprie reti agenziali. Abbiamo costruito, insieme a chi quotidianamente propone servizi di pagamento ai propri clienti, un processo veloce, semplice, 100% digitale e già compliant alla nuova normativa sul Credito che rivoluziona l'esperienza di acquisto in store."
Massimiliano Fidilio, E-Commerce Sales Manager - MMEA Region di Allianz Trade, è intervenuto sul tema "BNPL B2B: opportunità e sfide per lo sviluppo del mercato”’ evidenziando "l'importanza della ricerca per comprendere il panorama digitale del commercio B2B. Questa ha permesso di esaminare in profondità come le aziende italiane stiano adattando le loro strategie di vendita e pagamento alle esigenze digitali, con un focus particolare sulla vendita multicanale. Allianz Trade pay, l’innovativa soluzione di Allianz Trade, risponde a queste necessità con una soluzione BNPL modulare che offre copertura assicurativa e opzioni di gestione dei pagamenti, supportando efficacemente le aziende in un ambiente di mercato in rapida trasformazione. La condivisione di questi risultati fornisce spunti essenziali per navigare le sfide del settore."
Francesco Burkhart, Responsabile Incassi e pagamenti di Iccrea Banca, è intervenuto sul tema ‘La regolamentazione come driver dell’innovazione nei pagamenti: il caso instant payments’’ e ha sottolineato come “il regolamento europeo Instant Payments entra nella sua fase di implementazione con le scadenze di gennaio e ottobre 2025. Le Banche sono chiamate a finalizzare in un tempo molto stretto una serie eterogenea di interventi che incideranno profondamente sulla fruibilità dello strumento da parte della clientela. Riduzione delle commissioni al livello del bonifico ordinario e relative comunicazioni di trasparenza, potenziamento dell'infrastruttura applicativa in vista della migrazione dei volumi del bonifico ordinario, estensione dell'instant su tutti i canali di contatto con il cliente, sviluppo del servizio di Verification of Payee e potenziamento del contrasto alle frodi sono i punti principali su cui sta lavorando e cooperando l'industria bancaria europea”.
Mattia Galimberti, Head of Monetica & Digital Payments di BPER Banca, nella sua presentazione “Carte di pagamento e servizi VAS” è intervenuto per discutere i trend emergenti nel settore dei pagamenti digitali, sottolineando come l'evoluzione tecnologica stia spingendo sia le banche tradizionali che le fintech a innovare continuamente le loro offerte. Secondo il relatore, "la crescente adozione di soluzioni contactless, mobile payment e strumenti di pagamento digitali sta trasformando il modo in cui i consumatori interagiscono con i servizi bancari. Questa evoluzione impone a istituti come BPER di ridefinire le proprie value proposition, puntando su esperienze di pagamento sempre più fluide, sicure e personalizzate, in un mercato che richiede flessibilità e soluzioni integrate per rispondere alle nuove esigenze dei clienti. In questo contesto BPER ha deciso di investire su nuovi VAS in ambito salute, lifestyle e travel per creare un ecosistema di servizi per i clienti."
La Redazione di Financialinnovation.it