AIFIn: innovazioni nel mercato corporate 2024 - Banking & Financial Services - FinancialInnovation.it
Banking & Financial Services

AIFIn: innovazioni nel mercato corporate - Banking & Financial Services 2024


Durante il recente Workshop AIFIn sul tema “Corporate: Banking & Financial Services” sono state presentate e discusse visioni e innovazioni relative ai servizi delle banche e istituzioni finanziarie nel segmento imprese.

Le innovazione delle banche e istituzioni finanziarie per le imprese e l'evoluzione del rapporto banca-impresa.  È stato questo il tema del confronto durante il recente Workshop AIFIn, nono appuntamento del programma annuale che vedrà nel 2024 sedici incontri monotematici. I Workshop sono parte integrante dell’Osservatorio permanente AIFIn sull’Innovazione Finanziaria, giunto alla sua XX edizione.

Il seminario, riservato alle istituzioni finanziarie aderenti AIFIn, è stato aperto da Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn che ha presentato i temi in agenda: “partire dalla voce del cliente, in questo caso rappresentata da alcuni dei CFO che partecipano all’Expert Panel del Verticale del nostro Osservatorio, è sempre un punto di partenza auspicabile. Abbiamo deciso quest’anno di fare un focus sul tema del dialogo nel rapporto banca-impresa ed in particolare sul tema del credito forward looking. Le imprese dovranno sviluppare capacità di pianificazione e programmazione delle proprie attività, andando oltre i requisiti normativi di base. Questo è ancor più vero per le PMI, meno preparate e strutturate in tal senso. È essenziale quindi sviluppare e dotarsi di competenze e di strumenti quali budget e business plan che offrano una visione prospettica dell'azienda. Questo non solo aiuterà a prevenire eventuali situazioni di crisi, ma migliorerà anche la fiducia degli stakeholder e l'accesso al credito. Le banche dall’altro lato dovrebbero essere sempre più interessate a proiezioni finanziarie e alla sostenibilità nel medio e lungo termine dell’impresa piuttosto che a garanzie reali, soprattutto sul tema dello sviluppo e crescita delle imprese e degli investimenti in innovazione. Su queste basi dovrebbe dunque evolvere il dialogo e il rapporto banca-impresa. Altro tema rilevate in termini di innovazione, soprattutto per le imprese di alcuni settori, è la qualità e accessibilità a servizi bancari, in particolare quelli di incasso e pagamento, che possono incidere direttamente sull’operatività e sul business delle aziende. Inoltre, nel workshop, abbiamo affrontato il tema della Finanza Alternativa con un verticale sul Private Debt, dove è stato evidenziato l’ampio potenziale di mercato soprattutto nel segmento PMI e l’interessante value proposition del co-lending che prevede una stretta collaborazione tra Asset Management e Banca Commerciale. Infine, quest’anno, abbiamo fatto un ampio focus sul tema della sostenibilità e sul ruolo delle banche a sostegno delle imprese, con soluzioni diverse quali advisory, soluzioni per la supply chain, credito, ecc. Come più volte abbiamo già evidenziato nei nostri workshop, la sostenibilità sta diventando un importante driver di innovazione, soprattutto nel segmento corporate. Siamo solo nella fase iniziale di questo percorso trasformativo.”

Isabella Motta, CFO – Gruppo D.M.O., è intervenuta sul tema "Credito forward looking e la gestione della liquidità aziendale: le aspettative delle imprese’’ e ha sottolineato come "in ottica di credito forward looking è necessario cambiare il paradigma alla base della relazione tra istituto finanziario e l’impresa. Ciò si sostanzia solo grazie ad una equità informativa, unita ad una reciproca trasparenza di obiettivi e finalità. Per realizzare quanto sopra, si rende necessaria una rinnovata capacità di ascolto e propensione alla soluzione dei reciproci bisogni rivolti al futuro.’’ 

Angelo Fiazza, Chief Financial Officier, Chief Information Officier – Golmar, è intervenuto sul tema “Servizi di incasso e pagamento: le aspettative delle imprese’’. Il relatore partendo dall’analisi delle aspettative che le imprese hanno verso il sistema bancario-finanziario in termini di incassi e pagamenti (efficienza operativa, velocità, tempestività, riduzione dei costi, riduzione del rischio contanti, customer experience, sicurezza, protezione, accessibilità globale), ha evidenziato come tutte mirino ad aumentare la generazione di cassa e la gestione ottimale del working capital. Ha poi analizzato, con alcuni esempi pratici, come il sistema bancario-finanziario possa facilitare ed avvicinare l’incasso enfatizzando altresì alcune opzioni di miglioramento, così come la gestione dei pagamenti, in particolare di quelli locali. Il tutto senza dimenticare lo sforzo che le aziende devono continuamente compiere per ottimizzare al proprio interno i processi di incasso e pagamento.

Enzo Colombo, Head of Credit, Loans & Private Equity Strategies – Eurizon, è intervenuto sul tema “Imprese e Private debt in co-lending’’ ha presentato innanzitutto Eurizon Capital Real Asset, società della Divisione AM del Gruppo Intesa Sanpaolo focalizzata sui mercati privati e il relativo modello di investimento che prevede sia investimenti in fondi sia diretti. Il relatore ha inoltre sottolineato come Il mercato del Private Debt Europeo si stia consolidando ma in Italia c’è un ampio spazio di crescita soprattutto per la canalizzazione del risparmio privato verso l’economia reale come forma «complementare» di finanziamento. Infine il relatore ha sottolineato come il Private Debt amplia l’offerta di Finanza a Medio Lungo Termine e come ECRA operando in co-lending con Intesa Sanpaolo e i principali operatori di mercato supporta le imprese.

Marco Agosto, Chief Marketing & Business Strategy Officer– Banca Ifis, è intervenuto sul tema “Il valore della digitalizzazione della Supply Chain per le imprese e gli impatti sulla transizione ESG” presentando, sulla base dell’Osservatorio di Banca Ifis, il sentiment delle imprese sulle prospettive economiche dell’Italia, sull’evoluzione del fatturato e sulla previsione degli investimenti, in particolare in innovazione e sostenibilità. Il relatore ha poi, in relazione a questo nuovo contesto, presentato le strategie del Gruppo Banca Ifis in tema di digitalizzazione ed alcuni casi di innovazione quali la piattaforma di Corporate Online Banking «Ifis4Business» e la piattaforma di vendita digitale «Ifis Next». Infine il relatore ha affrontato il tema della Sostenibilità e di come questo impatterà sempre di più sulle Filiere.

Marco Perocchi, Responsabile Direzione Banca d'Impresa – Crédit Agricole Italia, è intervenuto sul tema “Imprese e sostenibilità: il ruolo delle banche per una evoluzione sostenibile” ponendo la sua attenzione su come “Innoviamo ridefinendo il modello relazionale con le imprese in ambito sostenibilità, proponendoci non solo come partner finanziario ma come soggetto abilitatore in grado di offrire soluzioni concrete ed efficaci, attraverso un sistema collaborativo di innovazione aperta basato su competenze interne ed esterne. Con “Evoluzione Sostenibile” la Banca adotta un approccio ad elevato contenuto di advisory, per accompagnare le aziende di ogni dimensione, lungo i percorsi di transizione ESG. In particolare, nel contesto delle filiere del valore, passando da un approccio focalizzato sul singolo cliente, ad una visione estesa all’intera filiera produttiva, diventando parte dell’ecosistema di filiera, favorendone la sostenibilità e il livello di integrazione finanziaria.’’

Adelaide Mondo, Head of Corporate Lending– BPER Banca, è intervenuta sul tema “Credito alle imprese e sostenibilità: i Sustainability Linked Loan di BPER’’ raccontando il “progetto della banca di sensibilizzazione, accompagnamento e supporto alle PMI sul tema Sostenibilità e la relativa offerta sviluppata dalla banca. Il relatore inoltre ha presentato la soluzione Sustainability Linked Loan un finanziamento dedicato ad imprese di qualsiasi natura giuridica, indipendentemente dal settore di appartenenza, per la realizzazione di investimenti che incentivano il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità predeterminati ed oggettivi.

Federica Scopelliti, Responsabile Payments Solutions Sales Corporate - UniCredit ha relazionato su “Innovazione nei Pagamenti Cross-Border” sottolineando “la rilevanza del tema per le corporate che operano in un contesto di “economia globale” e sono alla ricerca di soluzioni sempre più efficienti. Oltre al contesto attuale anche la forte spinta normativa e non solo (ad esempio la roadmap del G20) hanno supportato l’importanza del tema spingendo le banche ad offrire soluzioni sempre più avanzate e volte a garantire un’esperienza utente semplificata limitando le frizioni. Questi elementi hanno guidato la visione strategica di UniCredit che passando per il rafforzamento dell’infrastruttura tecnologica, la revisione delle operations e la trasformazione delle soluzioni offerte ai clienti (tra cui il PayFX - servizio innovativo di conversione automatica dei pagamenti in più di 110 divise) ha puntato al miglioramento del suo posizionamento in tema pagamenti sfruttando anche collaborazioni con altri player del sistema per supportare al meglio le esigenze in continua evoluzione delle corporate.’’

La Redazione di Financialinnovation.it