Durante il recente Workshop AIFIn sono state presentate le visioni, strategie e casi di innovazione nel settore dei pagamenti. Focus su pagamenti digitali, BNPL ed evoluzione normativa.
Durante il recente Workshop AIFIn sono state presentate le visioni, strategie e casi di innovazione nel settore dei pagamenti. Focus su pagamenti digitali, BNPL ed evoluzione normativa.
Durante il recente Workshop AIFIn sul tema “Corporate: Banking & Financial Services” sono state presentate e discusse visioni e innovazioni relative ai servizi delle banche e istituzioni finanziarie nel segmento imprese.
Durante il recente Workshop AIFIn sul tema “Consumer Credit” sono state presentate le visioni, strategie e i casi di innovazione di alcune delle principali istituzioni finanziarie operative nel settore.
Durante il Workshop AIFIn sono state presentate alcune delle principali "best practice" di innovazione nel Retail Banking. Customer Experience è stata la parola chiave in assoluto più citata e associata al tema dell’innovazione in questo segmento mercato in relazione allo sviluppo nuovi modelli di servizio e non solo.
Durante il Workshop AIFIn sono state presentate le recenti evoluzioni nel settore dei servizi di pagamento e le strategie e casi di innovazione di alcuni operatori. Tra i trend più rilevanti l’evoluzione normativa, l’adoption dei pagamenti digitali, il BNPL e la ricerca di nuovi “use case”.
Durante il Workshop AIFIn “Corporate: banking & finance” è stato presentato il secondo modulo del Verticale Imprese dell’Osservatorio Innovazione Finanziaria e il relativo Advisory Board. Attivato un primo momento di confronto tra CFO di aziende non finanziarie e alcuni rappresentanti del settore bancario e finanziario. Tra i temi discussi si evidenziano quello dell’evoluzione del rapporto banca-impresa, della sostenibilità e della digitalizzazione.
Durante il Workshop AIFIn “Consumer Credit” sono state presentate le strategie e i casi di innovazione delle istituzioni finanziarie operative nel settore. Tra i trend più rilevanti la sostenibilità e la digitalizzazione. Casa e automotive mercati strategici per il settore.
Durante il Workshop AIFIn sul tema del “Retail Banking” sono state presentate le strategie ed innovazioni delle principali banche italiane. Ominicanalità, customer centricity e customer experience i concetti più frequenti collegati all’innovazione e richiamati durante il workshop. Le sfide: nel cambio dei modelli relazionali e di servizio, tra trasformazione digitale e ruolo centrale della consulenza e dei consulenti.
Negli ultimi decenni il settore bancario ha avuto una profonda trasformazione che non si è conclusa e che anzi, visti i potenziali impatti del Covid-19, richiede nuove visioni e strategie. La sfida di oggi è quella di disegnare la banca retail del futuro: più tecnologica, più sostenibile, più umana.
Nelle considerazioni finali il Governatore della Banca d’Italia analizza lo stato e le prospettive dell’economia italiana e del sistema finanziario a fronte delle conseguenze del Covid-19.
L’Ops lanciata da Intesa Sanpaolo (ISP) su UBI Banca, rapida e imprevista, ha “sorpreso” il mercato aprendo probabilmente una nuova fase nel sistema bancario italiano. Quali prospettive per un settore in via di consolidamento?
Una significativa parte dell’intervento del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, all’ultimo convegno Assiom Forex si è focalizzata sullo stato del sistema bancario italiano ma soprattutto sulle prospettive per le banche locali dopo l’ultima crisi della Banca Popolare di Bari.