Strategia, Sostenibilità e Innovazione finanziaria. Nuovo numero della Rivista AIFIn - Marketing e Finanza - FinancialInnovation.it
Marketing e Finanza

Strategia, Sostenibilità e Innovazione finanziaria. Nuovo numero della Rivista AIFIn - Marketing e Finanza


È uscito il numero 1/2023 della rivista di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario promossa da AIFIn. Lo speciale è dedicato al tema della sostenibilità come driver strategico dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Marketing e Finanza è la rivista di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario promossa da AIFIn.

Il numero 1 del 2023, riservato alle istituzioni finanziarie aderenti AIFIn,  è incentrato sul tema della sostenibilità come driver strategico dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

"Sostenibilità ed innovazione per le banche: una relazione virtuosa" è il titolo dell'articolo di Giovanna Zacchi - Responsabile ESG Strategy, BPER Banca.  L'autrice dopo aver introdotto la relazione tra innovazione e sostenibilità ne descrive la relativa integrazione nel Piano Industriale 2022-2025 “BPER e-volution”. La Banca definisce obiettivi ambiziosi ma credibili facendo leva su due capisaldi dello sviluppo aziendale quali la sostenibilità e l’innovazione, che fungono da leve trasversali interdipendenti a supporto dei vari ambiti progettuali.

Felicita De Marco, Responsabile dell’UO Group Sustainability & ESG Strategy del Gruppo BCC Iccrea nell’ articolo dal titolo "La sostenibilità come driver strategico e dell’innovazione nel settore bancario. ambizioni e impatti per il modello di banca locale" ha illustrato il ruolo della sostenibilità per le  Banche di Credito Cooperativo e i relativi obiettivi, strategie e progettualità, in equilibrio tra vicinanza al territorio e innovazione.

Nell'articolo di Valeria Passano, Responsabile Servizio ESG di Crédit Agricole Italia dal titolo "L’integrazione dei fattori ESG nelle Banche",  l'autrice introduce il tema della sostenibilità tra complessità normative e opportunità approfondendo poi la strategia climatica del Gruppo e gli ESG come driver per coniugare sostenibilità e innovazione in Crédit Agricole Italia.

Nel contributo di Alessia Borrelli, Responsabile Persone, Cultura e Sostenibilità, Gruppo Assimoco dal titolo Innovazione e sostenibilità: il ruolo delle assicurazioni e nuove forme societarie e di governo”, l'autrice evidenzia come la sostenibilità rappresenti un driver fondamentale per cambiare l’attuale paradigma economico. Il settore bancario e assicurativo hanno un ruolo cruciale per realizzare la transizione verso uno sviluppo che sia sostenibile, sia in modo diretto che indiretto. L’ innovazione in tema di sostenibilità non transita solo attraverso prodotti, politiche e investimenti, ma anche attraverso nuove forme societarie e di governo, che mettono al centro del proprio agire il bene comune.

Il numero si conclude con l’articolo di Alessandra Grimoldi, Responsabile Content & Trade Marketing, di Alleanza Assicurazioni il cui titolo è "L’educazione finanziaria come driver strategico per declinare la sostenibilità nel settore assicurativo" dove l'autrice indica la sostenibilità come innovazione per creare impatto positivo e concreto nella società, descrivendo la visione e l'approccio di Alleanza Assicurazioni.

Sul sito AIFIn nella sezione attività editoriali è disponibile l'abstract