ll valore della consulenza per investimenti efficienti e sostenibili
Intervista a Tiziana Lamberti - Executive Director Sales & Marketing Wealth Management & Protection, Intesa Sanpaolo
Ha recentemente scritto un contributo per la rivista AIFIn “Marketing e Finanza”. Perché il tema della sostenibilità nel Wealth Management è particolarmente importante alla luce dell’attuale contesto economico?
Il contesto economico negli ultimi anni si è caratterizzato per una successione di eventi che ha sottoposto il mondo degli investimenti a significative “prove di resistenza”. Dopo un biennio nel quale, a seguito della pandemia, l’economia mondiale aveva già attraversato situazioni di grande difficoltà, nel 2022 le condizioni di criticità dello scenario globale si sono di nuovo acuite con la difficile situazione geopolitica, l’aggravarsi delle tensioni internazionali, l’impatto sugli approvvigionamenti energetici e sulle catene del valore e, di conseguenza, sui prezzi di beni e servizi. Per evitare un ulteriore inasprimento delle spinte inflazionistiche, le banche centrali hanno proceduto a ripetuti rialzi dei tassi di riferimento, concludendo la lunga fase di politiche monetarie accomodanti.
Va ancora evidenziato come, nell’immaginario collettivo, assuma sempre maggiore rilevanza la sensibilità verso l’investimento coerente con i principi ESG (Environmental, Social, Governance) anche per effetto dell’evoluzione della normativa comunitaria e del NextGeneration EU. Uno dei fattori economici più rilevanti dei prossimi anni sarà, con molta probabilità, la capacità delle aziende di intercettare e gestire la transizione energetica globale: si tratta di una sfida imprescindibile, e riuscire a coglierla genererà valore a lungo termine. L’industria del Wealth Management può e deve avere un ruolo, convogliando i capitali verso le imprese che perseguono l’obiettivo complessivo di un’economia più sostenibile, agevolando processi e modelli di consulenza efficaci nel rendere i clienti consapevoli dell’ impatto delle proprie scelte di investimento.
Qual è l'impegno di Intesa Sanpaolo in tale contesto e l’evoluzione dell’ offerta in una logica di sostenibilità?
Così come dichiarato nel Piano di Impresa 2022-2025 Intesa Sanpaolo intende rafforzare ulteriormente la propria leadership nei settori del Wealth Management, Protection & Advisory anche investendo in strumenti e piattaforme dedicati per offrire alla Clientela un’offerta innovativa e un livello di servizio altamente personalizzato.
Intesa Sanpaolo si distingue per il proprio ruolo in ambito ESG, in cui è tra le best practice globali sulla componente sociale, e ha l’ambizione di rafforzare tale leadership su tutte le dimensioni del paradigma ESG, perseguendo anche un ulteriore arricchimento dell’offerta di prodotti di investimento e advisory dedicati.
L’offerta di Intesa Sanpaolo si propone di fornire soluzioni di investimento che possano supportare i clienti a perseguire le scelte giuste per un ritorno nel medio- lungo periodo.
La risposta per gestire la particolare congiuntura di mercato e la complessità dei mercati è quella di “essere propositivi”, offrendo oltre alla gamma di soluzioni a capitale protetto, che ben si prestano a gestire momenti di incertezza, anche soluzioni di tipo obbligazionario, grazie alle opportunità offerte dal nuovo scenario dei tassi di interesse, e di tipo azionario, utilizzando ad esempio strumenti che permettono un accesso graduale come i piani di accumulo, i fondi a ingresso graduale o alcuni “servizi” sui fondi comuni.
Grazie alla collaborazione con Eurizon, a cui fa capo la Divisione Asset Management del Gruppo, e con la Divisione Insurance nella gamma di offerta vi sono poi possibilità di risparmio gestito, assicurativo e previdenziale che contribuiscono ad obiettivi ambientali, sociali e di governance, al fine di promuovere dinamiche di sostenibilità anche nelle scelte di investimento dei clienti.
A questo scopo, il nostro Gruppo ha integrato i fattori ESG nel proprio processo di investimento, nella convinzione che questi elementi, oltre a favorire uno sviluppo economico e sociale sostenibile, possano contribuire positivamente ai risultati finanziari dei portafogli dei clienti.
Parlando di innovazione e sostenibilità nel Wealth Management quale progettualità può citare come esempio?
Robo 4 Advisor e Robo Advisor sono due strumenti che costituiscono la novità più recente nell’ambito della consulenza erogata da Intesa Sanpaolo e rappresentano un’interessante applicazione delle potenzialità offerte dall’innovazione tecnologica.
In particolare, Robo 4 Advisor è uno strumento a supporto dei Gestori della relazione che velocizza e digitalizza le attività maggiormente ripetitive (es. monitoraggio e ribilanciamento dei portafogli dei clienti) per consentire una maggiore focalizzazione nella fase di ascolto e comprensione dei bisogni e degli obiettivi dei clienti.
La piattaforma analizza periodicamente i portafogli di investimento dei clienti, intercettando le possibilità e opportunità di intervento, generando automaticamente dei “suggerimenti” di investimento attraverso meccanismi di ottimizzazione finanziaria e mettendoli a disposizione del Gestore come spunto di contatto consulenziale. Inoltre, prevede anche la possibilità di richiedere un suggerimento in modalità “on demand”, in maniera proattiva, in qualsiasi momento il Gestore lo ritenga utile o necessario, indicando l’importo di liquidità da investire.
Robo Advisor rappresenta una declinazione complementare al Robo 4 Advisor: si rivolge ad un selezionato target di clientela con abitudini prevalentemente digitali fornendo una consulenza automatizzata. Il “consiglio di investimento”, quindi, viene messo direttamente a disposizione del cliente, che può consultarlo sui canali digitali della banca (App e Internet Banking) e accettarlo, se interessato, in totale autonomia. Come nel caso precedente, anche Robo Advisor agisce sia con la proposizione proattiva di suggerimenti al cliente, sia in modalità reattiva quando è il cliente stesso a richiedere un consiglio “on demand”.
In entrambe le soluzioni i suggerimenti di investimento vengono costruiti attingendo a diversi tipi di prodotto della gamma di Intesa Sanpaolo in ambito Investimenti (titoli, fondi comuni, e soluzioni assicurative) e garantendo l’allineamento con le preferenze ESG espresse dal cliente in fase di profilatura. Nel caso del Robo Advisor, inoltre, viene proposta una selezione specifica di fondi di investimento interamente ESG. L’aspetto della sostenibilità, quindi, risulta pienamente integrato all’ interno di un’ architettura tecnica e operativa che armonizza e persegue efficacia, tempestività e un elevato grado di personalizzazione.