Marketing e Finanza n.1/2024 - FinancialInnovation.it
Marketing e Finanza

Pubblicato il n.1 2024 della rivista AIFIn Marketing e Finanza: l'innovazione guidata dai dati e dall'AI


È uscito il numero 1/2024 della rivista AIFIn di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario. I quattro numeri 2024 di "Marketing e Finanza" saranno dedicati ad approfondire il tema dell’innovazione guidata dai dati e dall’AI. Nel primo numero sono state raccolte le visioni e le strategie delle principali figure professionali nel campo dei dati e dell'AI, e delle relative tecnologie e processi, di alcune Istituzioni Finanziarie aderenti all'Osservatorio AIFIn Innovazione Finanziaria.

L’innovazione guidata dai dati e dall’AI è il focus del primo numero del 2024 della Rivista AIFIn "Marketing e Finanza".

Nell'introduzione al numero Sergio Spaccavento, Presidente, AIFIn ha evidenziato come "la rapida accelerazione della digitalizzazione degli ultimi anni ha portato ad una crescita esponenziale del volume dei dati, in termini di quantità e varietà (big data). Parallelamente, lo sviluppo significativo nel campo dell'intelligenza artificiale (AI) ha consentito enormi progressi nella capacità degli algoritmi avanzati di identificare pattern nascosti, prevedere tendenze, automatizzare processi decisionali complessi e svolgere molte altre attività in modo sempre più efficiente, veloce, preciso. In particolare, l'AI generativa ha reso possibile l'analisi e l'utilizzo di questi dati in modi prima impensabili. Questa evoluzione rappresenta una sfida strategica e trasformativa per le imprese di ogni settore, incluse banche, assicurazioni e intermediari finanziari, ma anche per le istituzioni e la società nel suo complesso. Si parla sempre più spesso di “Rivoluzione AI” e, come tutte le innovazioni disruptive di origine tecnologica (mobile, Internet, personal computer, ecc.), è fondamentale, soprattutto per le imprese, comprendere come approcciare strategicamente il fenomeno, valutandone rischi, opportunità, priorità di obiettivi e azioni.  I quattro numeri 2024 della Rivista AIFIn "Marketing e Finanza" saranno dedicati ad approfondire il tema dell’innovazione guidata dai dati e dall’AI. In questo primo numero abbiamo raccolto le visioni e le strategie delle principali figure professionali nel campo dei dati e dell'AI, e delle relative tecnologie e processi, di alcune Istituzioni Finanziarie aderenti al nostro Osservatorio Innovazione Finanziaria.
Dalla lettura dei vari articoli emerge un quadro sufficientemente chiaro: l’innovazione guidata dai dati e dall’AI è strategica per il futuro del settore bancario, assicurativo e finanziario, e alla base dello sviluppo di nuovi modelli di business. L'adozione di queste tecnologie offre opportunità significative per migliorare l'efficienza operativa, personalizzare i servizi e gestire i rischi. Tuttavia, queste opportunità comportano anche sfide che devono essere affrontate con una corretta visione e una strategia ben pianificata. La chiave del successo risiede nella capacità di approcciare il fenomeno in modo strategico, sistemico ma flessibile, investire in competenze, sviluppare una solida governance dei dati e delle tecnologie emergenti per navigare con successo la trasformazione e massimizzarne i benefici. Nonostante negli articoli vi siano molte convergenze nell’ interpretazione del trend e nella visione generale, risulta interessante osservare le varie sfumature che emergono nelle priorità progettuali, nelle modalità di esecuzione, nelle lezioni apprese e punti ancora aperti. Come nelle precedenti rivoluzioni tecnologiche, sarà interessante monitorare i tempi e le modalità di sviluppo e adozione di questa innovazione, e i relativi impatti operativi e di business."

Nel contributo di Marco Ditta, Executive Director, Intesa Sanpaolo dal titolo: "L'Intelligenza Artificiale come motore di trasformazione e innovazione aziendale" viene spiegato l'ambizioso percorso di innovazione attraverso l’ adozione di tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) intrapreso dal Gruppo Intesa Sanpaolo. L'articolo esplora l’ importanza dell’ AI nella strategia aziendale descrivendo alcune iniziative progettuali e l’ impegno per una Responsible AI. Vengono evidenziati i risultati ottenuti e le collaborazioni con università e big player tecnologici, oltre a sottolineare la necessità di formazione continua per affrontare le sfide della trasformazione digitale.

"Innovare con i dati nel settore assicurativo: opportunità, rischi e futuri sviluppi" è il titolo dell'articolo di Roberto Calandrini, Chief Data & Analytics Officer, AXA Italia. L'autore ci spiega come un approccio strategico al dato e all’Intelligenza Artificiale permette di trasformare i nuovi scenari di rischio in opportunità. Vengono poi descritti i futuri sviluppi e sfide organizzative e tecnologiche nel percorso verso una data & AI-driven company. Viene infine presentata l'esperienza del Gruppo AXA Italia sul tema.

L’ articolo di Daniele De Vita, Chief Analytics Officer, BNP Paribas Cardif dal titolo: "Intelligenza Artificiale e trasformazione data-Driver: moda o rivoluzione profonda?" esplora l’ impatto crescente dell’ AI nel settore assicurativo, evidenziando come questa tecnologia stia rivoluzionando il modello operativo, la gestione dei rischi e le interazioni con i clienti. Si analizzano le opportunità offerte dall’ AI per migliorare l’ efficienza operativa e personalizzare l’ esperienza cliente, affrontando al contempo i rischi e le sfide legate all’ integrazione di sistemi legacy e alla conformità normativa. Viene sottolineata l’ importanza di una strategia chiara e della formazione continua per navigare con successo questa trasformazione profonda.

Gli autori Francesco Ghizzardi, Chief Operating Officer e Luca Magnoni Chief Information Officer, di CNP Vita Assicura hanno scritto l'articolo il cui titolo è: "Il futuro delle assicurazioni una rivoluzione basata  sui dati e AI". L’ articolo analizza l’ adozione dell’ innovazione basata sui dati e sull’ Intelligenza Artificiale nel  settore  bancario  e  assicurativo, evidenziando come le nuove tecnologie stanno trasformando i processi aziendali e la personalizzazione dei servizi. Nonostante la crescita promettente, permangono sfide legate alla privacy, alla qualità dei dati e alla gestione della tecnologia.

Il contributo di Ettore De Juliis, Vice Responsabile Direzione ICT Organizzazione HR di ViViBanca dal titolo: "L'Innovazione guidata dai dati e AI nel settore bancario e finanziario: opportunità, rischi e prospettive future" evidenzia come negli ultimi anni, il mondo dei dati ha trasformato radicalmente il panorama bancario, assicurativo e finanziario. Con l’ avvento della Data Driven Innovation e delle tecnologie di Analytics e Intelligenza Artificiale (AI), le istituzioni finanziarie si trovano di fronte a un’ opportunità senza precedenti di migliorare l’ efficienza operativa, personalizzare l’ esperienza del cliente e mitigare i rischi in modo proattivo.

L’ articolo di Luca Mancini, Head of Data Science, Agos il cui titolo è: "AI nel credito al consumo. Approccio strategico e applicativo nell'antifrode" approfondisce l’ uso dell’ Intelligenza Artificiale nel rilevamento e nella prevenzione delle frodi nel settore finanziario, con particolare attenzione al credito al consumo. Viene illustrato come algoritmi di machine learning e tecniche di deep learning possano analizzare grandi volumi di dati per identificare comportamenti sospetti e prevenire attività fraudolente in tempo reale. Infine, viene presentata l’ esperienza di Agos, che ha implementato modelli di AI per migliorare l’ efficienza del rilevamento delle frodi, evidenziando le sfide e le opportunità future offerte dall’ evoluzione dell’ AI.

Sul sito AIFIn nella sezione attività editoriali è disponibile l'abstract. La Rivista è riservata alle istituzioni finanziarie aderenti AIFIn.

 

La redazione di FinancialInnovation.it