Sostenibilità e innovazione nel Credito è il titolo dello Speciale n. 3 del 2023 della rivista Marketing e Finanza - FinancialInnovation.it
Marketing e Finanza

Numero speciale della rivista AIFIn Marketing e Finanza: sostenibilità e innovazione nel credito


È uscito il numero 3/2023 della rivista di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario promossa da AIFIn. Lo speciale affronta il tema: sostenibilità e innovazione nel credito.

"Marketing e Finanza" è la rivista di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario promossa da AIFIn. Il numero 3 del 2023 è dedicato al tema della sostenibilità e innovazione nel Credito.

“Credito: sostenibilità e innovazione in Banco BPM”  è il titolo dell'articolo scritto da Matteo Cidda,Responsabile Comunicazione e Sostenibilità di Banco BPM. L'autore ci evidenzia la crescente consapevolezza del ruolo del sistema bancario nelle sfide climatiche e ambientali e quanto questa abbia profondamente influenzato le azioni e la visione strategica di Banco BPM, a partire dalla governance. A dimostrazione di questa mutata prospettiva, nel  Piano Strategico 2021-2024 erano delineati obiettivi e linee di intervento finalizzati a garantire un più favorevole accesso ai capitali per attività green o ad aziende interessate da un percorso di transizione.

Gli autori, Eugenio Alaio, Chief Lending Officer e Veronica Bertollini, Responsabile Marketing Strategico di Banca di Credito Popolare nel loro  articolo dal titolo “Credito e sostenibilità per una banca del territorio” evidenziano la necessità di un approccio olistico e innovativo alle pratiche di sostenibilità nel settore bancario, specialmente per le banche territoriali come la Banca di Credito Popolare. Si sottolinea l' importanza dell' integrazione degli aspetti ESG nelle strategie aziendali e si richiama il ruolo fondamentale delle banche nel guidare una transizione sostenibile e responsabile, con un focus particolare sulle politiche creditizie.

Nell'articolo di Michele Monterosso, Head of Sector Coverage di ING Italia dal titolo “Credito ESG alle imprese: la prospettiva internazionale di ING per “fare la differenza”” l’autore  presenta l' approccio di ING nel settore del finanziamento alle imprese, focalizzandosi sulle sue politiche di credito responsabili e sull'impatto delle sue decisioni di investimento nell' ambito ESG. Vengono esaminati i casi di successo e le sfide future, delineando un percorso per un settore bancario più sostenibile e eticamente consapevole.

Nel contributo di Lorenzo Milani, Responsabile Business Unit Mutui di Crédit Agricole Italia dal titolo “Credito ai consumatori: innovazione dell’ offerta a sostegno della transizione energetica delle abitazioni”, l'autore esamina la situazione dopo la recente approvazione della Direttiva EPBD “Case Green” da parte del Parlamento Europeo, direttiva che coopta i singoli Stati Nazionali ad affrontare la transizione energetica delle abitazioni dei propri cittadini. Le banche sono chiamate a giocare un ruolo importante, tra rischi ed opportunità, e nell'articolo viene presentata la relativa strategia di Crédit Agricole Italia.

Il numero si conclude con l’articolo dal titolo “Accompagnare il cliente verso la transizione energetica della propria abitazione” di Alessandro Benedetti, Responsabile Marketing B2C, Findomestic. L'articolo esplora il tema del cambiamento climatico, dei relativi cambiamenti nei comportamenti dei consumatori, dell' evoluzione del mercato della transizione energetica delle abitazioni. Si riflette sul ruolo cruciale delle banche e delle istituzioni finanziarie nel sostenere questa transizione, attraverso nuovi prodotti come mutui e prestiti green, sottolineando l' impatto positivo di tali azioni sia per l' ambiente sia per i consumatori e l' importanza di evitare il greenwashing.

Sul sito AIFIn nella sezione attività editoriali è disponibile l'abstract. La Rivista è riservata alle istituzioni finanziarie aderenti AIFIn.