MarketLab lancia i Virtual Design Thinking - Innovation Lab
Come stimolare e gestire l'innovazione ai tempi dell'emergenza Coronavirus trasformando una criticità in un’opportunità? MarketLab "virtualizza" i laboratori d'innovazione digitalizzando il processo di Design Thinking. Engagement delle risorse umane, cultura dell'innovazione e digitale, velocità e semplicità i principali obiettivi. In collaborazione con AIFIn è previsto il lancio di V-iLab su specifici temi.
L’emergenza Coronavirus ha imposto a molte istituzioni finanziarie il ricorso forzato allo Smart Working o ad un suo uso estensivo. Alcune aziende erano già pronte e hanno solo dovuto ampliare questa modalità di lavoro a gran parte della popolazione aziendale. Altre hanno dovuto, per necessità, accelerarne l’adozione non senza qualche criticità.
La sfida ma anche l’opportunità che oggi tutte le aziende si trovano a dover affrontare e gestire è quella di vivere tale situazione non solo come una risposta temporanea all’emergenza ma di sfruttarla per un cambio culturale e strutturale del modo di lavorare con un approccio full digital.
Diventa quindi fondamentale ripensare le modalità di engagement delle risorse umane, di comunicazione e di collaborazione, di incentivo e stimolo alla produttività, ecc.
Ma c’è di più. Proprio nelle situazioni di criticità e discontinuità, come quella che stiamo vivendo, stimolare l’innovazione per trovare idee e soluzioni, grandi o piccole che siano, potrebbe essere un forte incentivo per tutta l’organizzazione e le persone, dai dirigenti ai collaboratori, ad unirsi per un grande e unico “challenge”: la resilienza della propria azienda, facendo squadra e aiutandosi reciprocamente.
In tale contesto MarketLab – Financial Marketing & Research, istituto di ricerca e società di consulenza specializzato in innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario, ha lanciato i “Virtual” Innovation Lab (V-iLab), al fine di supportare le istituzioni finanziarie nell’organizzare e gestire laboratori di innovazione a distanza e online.
Il nuovo servizio si basa sulla consolidata esperienza di Innovation management e Design Thinking (DT) di MarketLab, integrata all’utilizzo di piattaforme di collaborazione e video conferenza oltre che da un processo completamente digitale.
Tra i vantaggi di questa nuova soluzione ci sono la facilità, velocità e comodità nell’organizzazione dei workshop virtuali, lo scambio di informazioni e knowledge tra i partecipanti, la libertà di spazio e di tempo nel pensare e generare idee e soluzioni, la digitalizzazione completa di tutti i tools e la raccolta dei contributi (ad esempio attraverso post-it online, virtual design), ecc.
Inoltre per supportare la fondamentale fase di customer insight tipica dei laboratori di Design Thinking, MarketLab mette a disposizione delle istituzioni finanziarie la propria competenza di ricerca attraverso focus group e interviste individuali in virtual rooms e survey quali-quantitative su panel online.
Il DT e gli Innovation Lab virtuali possono rappresentare quindi un nuovo propulsore all’intelligenza collettiva e collaborazione 2.0 e alla creatività digitale.
Durante l'anno saranno proposti, in collaborazione con AIFIn - Financial Innovation Think Tank, V-iLab su specifici temi in base alle attività di ricerca e agli osservatori in programma.