Gruppo Assimoco lancia “Pronto Assicurazione”
Il portale di orientamento per comprendere il mondo assicurativo e l’impatto sul futuro degli Enti del terzo settore realizzato in collaborazione con Italia non profit.
Italia non profit e Gruppo Assimoco, prima Compagnia italiana ad acquisire la qualifica di società Benefit, attraverso Eticapro, hanno stretto un accordo per il lancio di un progetto di Cultura Assicurativa digitale che si rivolge agli oltre 150mila Enti non profit mappati sulla piattaforma digitale di Italia non profit e a chiunque desideri informarsi su tematiche assicurative.
“Pronto Assicurazione” è il nome dello spazio gratuito online recentemente inaugurato all’interno del portale. Nella sezione sono presenti informazioni e articoli per orientarsi nel mondo delle assicurazioni, per gestire i rischi quotidiani e le attività straordinarie dell’Ente non profit, per proteggere i beni materiali e immateriali e tutelare collaboratori e volontari. La sezione è stata realizzata grazie alla sinergia tra Italia non profit e il team del Gruppo Assimoco che si occupa del Terzo Settore e del Consumo Critico attraverso l’iniziativa assicurativa Eticapro realizzata dalla Compagnia Assicurativa oltre un anno fa in collaborazione con Banca Etica e CAES Italia.
Questo spazio digitale di Cultura Assicurativa intende fornire uno strumento di orientamento sull’universo assicurativo per le organizzazioni non profit e gli addetti ai lavori. Quattro le aree in cui è suddivisa la sezione “Pronto Assicurazione”: da dove iniziare (con informazioni e articoli per orientarsi nel mondo delle assicurazioni); attività dell’ente (come comportarsi per tutelare la quotidianità e le attività straordinarie dell’ente); tutela dei beni (le assicurazioni che proteggono i beni materiali e immateriali dell’ente) e, infine, le risorse umane (collaboratori e volontari e tutto ciò che è necessario sapere per tutelarli).
“Assimoco crede fortemente in un mondo assicurativo che abbia ricadute positive sui territori e la sua natura di Società Benefit orienta tutte le sue scelte in questa direzione. Eticapro è il risultato tangibile del nostro impegno quotidiano verso la società, così come lo sono tutte le iniziative messe in atto da qualche anno a questa parte in materia di welfare e di sensibilizzazione della società sui bisogni di tutela dei cittadini, volontari e collaboratori degli enti non profit compresi. Proprio per questo motivo la nostra scelta è ricaduta su Italia non profit, community del Terzo settore”, sottolinea Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del Gruppo Assimoco.
“Abbiamo immaginato uno spazio visionario, collaborativo e su misura studiato, pensato a partire dai dubbi più frequenti che le organizzazioni non profit hanno espresso in questi anni”, spiega Giulia Frangione, ceo di Italia non Profit. “Le risposte e i casi singoli sono stati costruiti con professionisti del calibro di Assimoco, Compagnia di riferimento del Mondo Cooperativo, con l’obiettivo di provare a fare chiarezza e creare contenuti semplici e chiari”.
Per le organizzazioni non profit e per gli operatori del settore, infatti, essere in grado di orientarsi nel panorama assicurativo, facendo riferimento a intermediari preparati e competenti costituisce un approccio corretto al fine di creare strategie adeguate alla gestione dei rischi. Da qui la necessità e l’idea di mettere a disposizione gratuitamente un portale dedicato alla conoscenza e all’approfondimento delle tematiche assicurative, di sostenibilità e di gestione dei rischi dove informarsi e acquisire una maggiore padronanza per poter compiere scelte più consapevoli. La sezione prevede anche una guida scaricabile in formato Pdf utilizzando un linguaggio semplice senza però rinunciare a precisione e approfondimento.
Pronto Assicurazione, dunque, si propone come uno strumento digitale di facile accesso nato dall’incontro tra la conoscenza delle necessità delle organizzazioni che Italia non profit ha costruito nel corso degli anni, e la competenza per tutti gli aspetti tecnici necessari al settore messa a disposizione dal Gruppo Assimoco e la sua iniziativa assicurativa Eticapro, iniziativa che nasce dall’unione di tre aziende italiane etiche e solidali: Gruppo Assimoco, Banca Etica, CAES Italia e che si declina in un posizionamento, un modello distributivo, una gamma di prodotti e servizi distintivi e identificati da un marchio, pensati e realizzati esclusivamente per gli Enti e le Persone espressione del non profit italiano.
Fonte: Assimoco