AIFIn: innovazione nel P&C & Health 2024 - FinancialInnovation.it
Workshop AIFIn

AIFIn: innovazioni nel P&C & Health 2024


Durante il recente Workshop AIFIn sul tema “P&C & Health” diverse tipologie di operatori hanno presentato visioni strategiche e best practice innovative. Focus sul mercato Health e Affinity.

Il tema dell’innovazione nel mercato P&C & Health è stato al centro del recente Workshop AIFIn, quinto appuntamento del programma annuale che vedrà nel 2024 sedici incontri monotematici. I Workshop sono parte integrante dell’Osservatorio permanente AIFIn sull’Innovazione Finanziaria, giunto alla sua XX edizione.

L’incontro, riservato alle istituzioni finanziarie aderenti AIFIn, è stato aperto da Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn che ha dichiarato: “in questa edizione del workshop  abbiamo voluto dare ampio spazio al tema Health essendo questo centrale nelle strategie delle compagnie di assicurazione. Con l'invecchiamento della popolazione e l'incremento della spesa sanitaria, emerge la necessità crescente di rispondere a queste sfide attraverso nuove value proposition nel settore assicurativo e non solo. L’innovazione in quest’ambito non riguarda solo la componente strettamente assicurativa ma soprattutto quella di “servizio”, anche grazie alla tecnologia. Nel workshop è emerso tutto il potenziale di questo mercato (soprattutto nelle forme collettive) ma anche le barriere da affrontare e la necessità di far percepire correttamente al cliente il value for money. Interessante, inoltre, è stato il confronto tra il modello assicurativo e quello delle mutue che pur operando sullo stesso mercato tendono a focalizzarsi, almeno in parte, su target diversi. Abbiamo affrontato anche il tema dell’innovazione nelle polizze auto e la ricerca di nuovi modelli di business “pay per use” e di posizionamenti distintivi anche rispetto alle compagnie dirette. Infine abbiamo discusso di Affinity e Embedded Insurance dove continuiamo ad osservare l’ingresso nel mercato di diversi operatori provenienti da settori che vogliono valorizzare e fidelizzare la propria customer base (ad esempio Utility, Telco, GDO, ecc.) e che rendono dinamico il confronto competitivo con nuovi modelli di offerta e distributivi.”

Roberto Giordano, Non Life Director di HDI Assicurazioni, è intervenuto sul tema “Health e Assicurazioni: sfide ed opportunità” e ha portato una “riflessione sui trend che stanno modificando i bisogni della clientela e – di conseguenza – l’offerta assicurativa. In particolare, si sono commentati i dati sull’allungamento dell’età media, con la conseguente maggior necessità di cure. Questa prospettiva implica una spesa sanitaria (pubblica e privata) sempre crescente. L’offerta assicurativa, di contro, evolve dall’essere semplicemente una risposta al momento del sinistro (quindi, un rimborso spese), all’essere una soluzione che accompagna il cliente in tutto il ciclo di gestione della salute (dalla prevenzione, alla scelta del medico, alla prenotazione di una struttura convenzionata, al teleconsulto, etc…). Il tutto condito dagli oramai indispensabili elementi digitali.’’

Alessandro Viale, Responsabile Commerciale e Sviluppo Offerta di Intesa Sanpaolo RBM Salute, è intervenuto sul tema “Nuovi servizi health per il welfare aziendale” sottolineando come "In un contesto di cambiamenti demografici come quello in corso nella nostra società, è sempre più importante che l’industria assicurativa risponda ai nuovi bisogni emergenti, evolvendo la propria offerta di soluzioni di protezione della salute, facendo anche leva sulla tecnologia e sul livello crescente di alfabetizzazione digitale. La crescita delle persone over 65, sia attive e in salute, sia in condizioni di non autosufficienza e con patologie croniche, richiede servizi sanitari sempre più personalizzati. L’offerta di prodotti e servizi deve essere sempre più orientata al benessere del cliente, supportandolo nella pianificazione di tutto il suo ciclo di vita, in una logica di protezione rivolta al futuro.’’

Guido Santangelo, Direttore Generale di Mutua Cesare Pozzo, è intervenuto sul tema “Salute Integrativa e le Società di mutuo soccorso: le sfide di mercato” evidenziando la crescita della sanità integrativa e il posizionamento distintivo delle mutue rispetto alle compagnie di assicurazioni.

Giovanni Carparelli, Head of Marketing di BeRebel, è intervenuto sul tema “Innovare l’assicurazione auto pay per use” e ha sottolineato come ‘’BeRebel innova l'assicurazione auto, intercettando nuove esigenze e abitudini nate dall’utilizzo di mezzi alternativi alla propria auto, rispondendo a desideri di flessibilità e budgeting finora insoddisfatti.”

Edoardo Bareggi, Affinity Director di WTW, è intervenuto sul tema "Nuove soluzioni Affinity per il mercato retail’’. Il relatore con un intervento incentrato sull’ “Embedded Insurance” ha evidenziato le sfide e le opportunità emergenti nel settore Retail e non solo, portando diversi esempi di come l’Insurtech possa offrire un'interessante opportunità di creazione di valore per molti brand lungimiranti. Ha illustrato nel dettaglio come WTW Affinity sviluppa nuove soluzioni partendo dall’analisi dei cluster e dei relativi bisogni dei clienti finali dei propri partners; per concludere con alcuni esempi di casi di successo in cui “l’assicurazione integrata” abbia consentito, in maniera semplice, efficace e strategica di differenziarsi dalla concorrenza, aumentare la loyalty dei clienti e contribuire alla generazione di nuove fonti di ricavo.

Francesca Tognarelli, Responsabile Servizi Assicurativi di Iren Mercato, è intervenuta sul tema "Lo sviluppo dell’offerta assicurativa P&C per una multiutility. Il caso Iren e l’ingresso nel mercato auto’’ e ha sottolineato come "’l’evoluzione della gamma assicurativa di Iren Luce Gas e Servizi, business unit del gruppo industriale multiutility Iren. Percorso che ha visto recentemente il lancio di Luminea, la gamma assicurativa Iren Luce Gas e Servizi composta da prodotti Casa, Famiglia e da poche settimane anche polizze RCA. Con un modello di offerta basato sulla value proposition della polizza in bundle con la commodity, rateizzazioni dei premi in bolletta e experience digitale, lren Luce gas e servizi offre una gamma assicurativa pensata per rendere semplice un mondo complesso come quello assicurativo.’’

La Redazione di Financialinnovation.it