CaixaBank, la prima banca al mondo ad utilizzare il riconoscimento facciale per prelevare contanti agli sportelli automatici
Redazione FinanciaInnovation.it
CaixaBank è diventata la prima istituzione finanziaria al mondo ad offrire ai propri clienti la possibilità di utilizzare il riconoscimento facciale per prelevare contanti dagli sportelli automatici, senza dover inserire il proprio PIN.
Questo ultimo progetto fa parte di neX, la sua nuova struttura organizzativa recentemente creata in CaixaBank per concentrarsi sulla trasformazione digitale.
La banca spagnola con sede a Valencia, dispone di questo sistema di verifica in quattro filiali Store a Barcellona, con un totale di 20 terminali ed è in previsione l’estensione dell’uso del riconoscimento facciale attraverso i suoi uffici dalla seconda metà del 2019.
Caixa è leader nel settore bancario in Spagna, con una quota del 29,3% tra i clienti al dettaglio e possiede la più grande base di clienti digitali: oltre 6 milioni di clienti digitali, 5,2 milioni di clienti di mobile banking e un tasso di penetrazione del 32%.
Gonzalo Gortázar, CEO di CaixaBank, commenta: "La leadership tecnologica ci aiuta a fornire un servizio migliore ai nostri clienti, in un modo più vicino e più specializzato".
L'ATM ha l'hardware e il software necessari per convalidare fino a 16.000 punti sull'immagine del volto dell'utente, che garantiscono un'identificazione totalmente sicura. Tuttavia, il cliente può sempre selezionare la tecnologia di identificazione personale più conveniente, poiché gli ATM CaixaBank possiederanno entrambe le opzioni: riconoscimento facciale o PIN. Tuttavia, gli utenti dovranno registrarsi al servizio prima di utilizzarlo per la prima volta. Questa registrazione può essere facilmente completata in pochi minuti nelle filiali aziendali, utilizzando tablet dipendenti.
Tra i vantaggi menzionati dagli utenti,il 66% degli intervistati ha sottolineato il senso di sicurezza che viene fornito dal riconoscimento facciale, seguito dalla praticità (19%) e infine dalla velocità (15%).
Nel 2018, la società è stata nominata "Best Digital Bank in Western Europe" dalle pubblicazioni specializzate Euromoney e Global Finance. Inoltre, l'applicazione di mobile banking ha ottenuto un riconoscimento dal Bank Administration Institute (BAI) e dalla rivista britannica The Banker, che lo ha selezionato come miglior progetto tecnologico nel 2018 nella categoria "mobile".