I vincitori del premio AIFIn Financial Innovation – Italian Awards
Intesa Sanpaolo vince la XIX edizione del premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards” come Istituzione Finanziaria innovativa dell’anno 2022, seguita nell’ordine da AXA Italia e Poste Italiane.
Presentati durante il Convegno AIFIn “Financial Innovation Day” alcuni risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione Finanziaria”. Nonostante il periodo di incertezza le Istituzioni Finanziarie aderenti AIFIn credono ancor di più nel ruolo strategico dell’innovazione finalizzato alla creazione di valore nel lungo periodo.
AIFIn indica una nuova fase per l’innovazione finanziaria. La tecnologia resterà il principale driver ed elemento abilitatore dell’innovazione in questa industria ma crescerà sempre più l’esigenza di mettere al centro dell’innovazione le persone (clienti e capitale umano). L’innovazione finanziaria sostenibile è la nuova frontiera dell’innovazione.
Presentata la metodologia del Financial Innovation Index. I risultati del premio andranno a contribuire al nuovo indicatore.
Sono stati presentati durante il Convegno “Financial Innovation Day” i principali risultati della XIX edizione dell’Osservatorio “Innovazione Finanziaria” promosso da AIFIn (think tank indipendente attivo dal 2004 che si propone di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario) e da MarketLab – Financial Marketing & Research (istituto di ricerca, formazione e consulenza specializzata in innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario). Qui il video della premiazione.
L’Osservatorio rileva i principali trend sull’innovazione finanziaria e i casi di innovazione più interessanti del settore bancario, assicurativo e finanziario italiano.
L’Osservatorio racchiude gli insight provenienti da una serie di attività promosse da AIFIn nel corso dell’ultimo anno tra cui:
- una survey annuale specificatamente dedicata al tema dell’innovazione management nel settore a cui hanno partecipato oltre 100 manager;
- le evidenze emerse nel programma workshop AIFIn “Strategie e innovazioni” 2022 con 16 incontri sui principali temi bancari, assicurativi, finanziari e trasversali (quest’ultimi HR e Organizzazione, Marketing e Comunicazione, Sostenibilità, ecc.) e la presentazione e discussione di 112 visioni e casi di innovazione;
- l’analisi di 50 progetti candidati al premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards”;
- 4 focus di desk research sul tema del marketing innovation nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
In particolare dalla survey su un panel di 100 manager del settore intervistati, emerge che il 49% indica l’innovazione come prima priorità strategica aziendale. Inoltre il 41% indica l’innovazione come seconda/terza priorità strategica.
“AIFIn vuole valorizzare con questo premio, in modo indipendente, le istituzioni finanziarie che innovano e che indicano l’innovazione come priorità strategica per creare valore nel lungo periodo. Questa propensione all’innovazione è ancora più importante in un contesto di incertezza.” – dichiara Sergio Spaccavento – Presidente di AIFIn – “Durante il Convegno abbiamo presentato la metodologia alla base del Financial Innovation Index di cui comunicheremo i risultati nelle prossime settimane. I risultati del premio andranno a contribuire alla determinazione di questo indicatore. La nostra visione per il futuro è che la tecnologia resterà il principale driver ed elemento abilitatore dell’innovazione in questa industria ma crescerà sempre più l’esigenza di mettere al centro dell’innovazione le persone (clienti e capitale umano). L’innovazione finanziaria sostenibile è la nuova frontiera dell’innovazione. L’innovazione dovrà creare valore non solo in termini di reddittività e competitività per le istituzioni finanziarie ma dovrà avere sempre più impatti positivi per l’economia reale, la società e le nuove generazioni.”
Durante il Convegno “Financial Innovation Day” si è svolta anche la cerimonia di premiazione del premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Awards”.
Il premio AIFIn sull’innovazione finanziaria è diventato un punto di riferimento per il settore, sia perché oggetto di valutazione della innovatività delle istituzioni finanziarie sono i progetti innovativi da loro candidati, sia per perché il processo di valutazione, dopo una prima macro selezione realizzata da rappresentanti degli enti organizzatore sulla base della serie storica, affida ad una giuria esterna indipendente, composta da docenti universitari, la determinazione dei progetti vincitori di categoria.
La giuria per la XIX edizione era composta da:
- Carla Cattaneo, Università degli Studi di Pavia
- Anna Maria D’Arcangelis, Università degli Studi della Tuscia
- Mara Del Baldo, Università degli Studi di Urbino
- Antonia Patrizia Iannuzzi, Università degli Studi di Bari
- Fabio Pizzutilo, Università degli Studi di Bari
- Francesco Minnetti, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
- Francesco Rizzi, Università degli Studi di Perugia
- Daniele Rotolo, Politecnico di Bari
Di seguito la classifica finale del premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Awards” relativa ai progetti 2022 divisa per categorie:
Canali e CX:
- Primo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “Migliore esperienza Mobile Banking”)
- Secondo Classificato – AXA Italia (Progetto “Nuova Area Salute AXA”)
- Terzo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “Un modello di interazione fully digital per i clienti business”)
CSR e Sustainability:
- Primo Classificato – AXA Italia (Progetto “Protezione sospesa”)
- Secondo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “Golden Links: i legami sono oro”)
- Terzo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “Laboratorio ESG”)
Marketing e Comunicazione:
- Primo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “Next Best Action for Adoption”)
- Secondo Classificato – Cattolica Assicurazioni (Progetto “Cattolica Assicurazioni per il non profit”)
- Terzo Classificato – Gruppo BCC Iccrea (Progetto “BCC SOCI”)
HR e Organizzazione:
- Primo Classificato – Poste Italiane (Progetto “INSIEME 24SI”)
- Secondo Classificato – Poste Italiane (Progetto “App NoidiPoste”)
- Terzo Classificato – Generali Italia (Progetto “Performance Bonus”)
Credito:
- Primo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “AI - BASED Lending AT SCALE FOR ITALIAN SMEs”)
- Secondo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “Carta di Credito Exclusive”)
- Terzo Classificato – Cofidis (Progetto “PagoCREDIT”)
Asset Management:
- Primo Classificato – Anima SGR (Progetto “ANIMA NET ZERO Azionario Internazionale”)
- Secondo Classificato – Eurizon Capital SGR (Progetto “EURIZON FUND - EQUITY CIRCULAR ECONOMY”)
- Terzo Classificato – Anima SGR (Progetto “Sistema COMUNITAM”)
Wealth Management:
- Primo Classificato – Intesa Sanpaolo (Progetto “Robo 4 Advisor e Robo Advisor della Divisione Banca dei Territori”)
- Secondo Classificato – Amundi SGR (Progetto “Smart PAC - CA Smart Advisory”)
- Terzo Classificato – Poste Italiane (Progetto “PostePremium”)
Assicurazioni:
- Primo Classificato – AXA Italia (Progetto “PROTEZIONE SALUTE PER SEMPRE”)
- Secondo Classificato – AXA Italia (Progetto “Nuova Protezione Casa Restyling”)
- Terzo Classificato – UniCredit Allianz Vita (Progetto “My Vision”)
Sulla base dei risultati conseguiti nelle diverse categorie è stato assegnato il Premio Speciale - Istituzione Finanziaria innovativa dell’anno 2022:
1° Classificato: Intesa Sanpaolo
2° Classificato: AXA Italia
3° Classificato: Poste Italiane