Credem: evoluzione del modello di servizio per affiancare le imprese nella sfida della digitalizzazione
Lanciata la nuova piattaforma informatica Business On a disposizione delle imprese per la gestione del rapporto con la banca e degli aspetti finanziari ed amministrativi dell’attività.
Un innovativo modello di servizio alle imprese basato su nuova piattaforma informatica che punta a favorire la digitalizzazione delle aziende italiane e affiancarle nella gestione quotidiana degli aspetti finanziari ed amministrativi dell’attività, oltre a 3,4 miliardi di euro di finanziamenti messi a disposizione nel corso del 2022, di cui oltre l’80% già erogato a fine ottobre con 33 mila attività coinvolte, per supportare le esigenze di liquidità delle imprese clienti.
Sono questi i due pilastri su cui Credem, tra i principali gruppi bancari italiani e tra i più solidi a livello europeo, conferma il proprio impegno a sostenere con decisione il tessuto imprenditoriale italiano, ancor più nella complessa congiuntura economica che le aziende stanno vivendo, caratterizzata dalle conseguenze della pandemia e della guerra in Ucraina e da un aumento generalizzato dei costi delle materie prime. In questo contesto, infatti, le imprese devono far fronte alla doppia necessità di gestire le difficoltà di liquidità nel presente e di investire nell’innovazione e nella digitalizzazione dell’azienda, leva fondamentale per la crescita del business e per la competitività nel mercato di riferimento.
Più in dettaglio, per accompagnare le imprese nel percorso di transizione digitale Credem ha lanciato una nuova piattaforma denominata Business On che punta ad evolvere il servizio di internet banking per le imprese in una vera e propria piattaforma di servizi finanziari e amministrativi dedicati, tutti accessibili in digitale. L’obiettivo è permettere alle aziende di ridurre la complessità nella gestione e nel monitoraggio della situazione finanziaria, risparmiare tempo nelle operazioni quotidiane per dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto, poter operare da qualsiasi luogo.
“L’evoluzione di Business On rientra nell’impegno di Credem a concretizzare la promessa di Wellbanking, generando valore e benessere per imprese e professionisti”, ha commentato il Direttore Marketing Credem Maurizio Giglioli. “Business On è una piattaforma innovativa perché con un unico accesso le aziende entreranno in un mondo di servizi, tra cui corporate banking, working capital, fatturazione elettronica, supply chain, leasing, factoring e tanti altri. Questo porterà benefici alle aziende, semplificando operazioni quotidiane: ad esempio sarà molto più facile riconciliare le fatture e con un semplice click chiedere anche un loro anticipo o altre soluzioni finanziarie. Tutto ciò non cambierà il modello di servizio Credem basato su consulenti specializzati nel servizio alle imprese, pronti a guidarle in questo percorso di cambiamento”.
Per sostenere le piccole e medie imprese che hanno esigenza di liquidità, che investono e vogliono concretizzare i loro progetti di crescita, Credem ha inoltre attivato nel corso del 2022 un plafond di 3,4 miliardi di euro di finanziamenti, di cui oltre l’80% già erogati a fine ottobre. L’iniziativa si rivolge a ditte individuali, liberi professionisti, artigiani, agricoltori e medie imprese (fino a 300 milioni di euro di fatturato) con l’obiettivo di sostenere le imprese clienti nell’affrontare l’aumento dei costi energetici e delle materie prime, nella gestione delle esigenze di liquidità, ma anche assisterle in piani di crescita e sviluppo.
Oltre a finanziare le aziende, Credem punta ad affiancarle con la consulenza dei propri specialisti e con il supporto di numerosi partner esterni su tematiche specifiche, dai progetti per il risparmio energetico al supporto per la partecipazione ai bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tutto ciò nel solco della strategia di sviluppo del Gruppo sintetizzata dal termine Wellbanking, che rappresenta l'impegno ad orientare azioni, priorità e progetti in funzione del benessere di tutti gli stakeholders: clienti, dipendenti e collettività.
La novità più rilevante della piattaforma è rappresentata dall’inclusione, senza costi aggiuntivi, della nuova funzionalità Working Capital, che permette all’azienda di tenere sotto controllo l’andamento del capitale circolante e capire se le fatture emesse e ricevute siano state incassate o pagate, avendo una vista chiara e sintetica. Questo tool potrà dialogare con il servizio di fatturazione elettronica permettendo di riconciliare i movimenti dei conti e le fatture. In working capital sarà presente una dashboard sulla situazione finanziaria, un grafico sull’andamento del ciclo attivo e passivo e diversi widget sintetici e operativi (es. Incassi in scadenza o scaduti). Working capital darà ai clienti la possibilità di chiedere anche l’anticipo delle fatture, accendendo a prodotti di factoring. Business ON consente agli utilizzatori di creare diversi profili, che dispongono di proprie credenziali, e assegnare a ciascuna poteri informativi o dispositivi in base al ruolo. Inoltre la funzionalità multibanca consente al cliente di avere una vista complessiva e operare su tutti i propri conti correnti, anche di altre banche, usando le stesse credenziali.
Fonte: Credem