Le sfide del marketing bancario, assicurativo e finanziario. Nuovo numero della Rivista AIFIn - Marketing e Finanza
È uscito il numero 2/2022 della rivista di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario promossa da AIFIn. Focus sul marketing bancario, assicurativo e finanziario.
Questo numero della Rivista AIFIn "Marketing e Finanza" è incentrato sulle sfide e sull'evoluzione del marketing bancario, assicurativo e finanziario.
"Acquisire nuovi clienti in uno scenario competitivo VUCA: identificare nuovi bisogni per intercettare nuovi target" è il titolo dell'articolo di Davide Bevini, Responsabile Ufficio Marketing Strategico e product governance di BPER Banca. La continua evoluzione dei bisogni dei consumatori, accelerata dal contesto esterno sempre più mutevole, impone, per mantenere un elevato livello di attrattività e competitività, di disegnare offerte sempre più flessibili, personalizzate e “ingaggianti”. Oggi questa sfida è resa sempre più possibile grazie alle capabilities abilitate da open banking, marketing automation e data analytics, anche se lo “human touch” rimane un fattore indispensabile nella interpretazione dei bisogni e nella conseguente definizione della value proposition per ciascun target strategico.
Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni con il suo contributo dal titolo "Customer First, il nuovo paradigma del marketing assicurativo" ci evidenzia che la "customer centricity" è oggi il minimo comun denominatore alla base dell' approccio strategico di ogni incumbent e operatore del mercato assicurativo. Presentando il business case Sara Assicurazioni, l'autore sottolinea come ormai non si può prescindere da questa logica. Tutti i player del settore cercano/tentano di sviluppare la propria "customer centricity" nel modo migliore possibile.
Nell'articolo di Andrea Costi, Direttore Marketing, Business Intelligence e Progetti Business di ICCREA Banca dal titolo "Il Local Data Driven Marketing delle nuove banche locali" l'autore evidenzia come con l'analisi dei dati, la storica “vicinanza” delle Banche di Credito Cooperativo del Gruppo BCC Iccrea diventa “scientifica” per dare a ciascun territorio un’ offerta finalmente su misura.
Infine il numero si conclude con il contributo di Luca Giacoma Caire, Chief Marketing Officer di Cofidis Italia intitolato "La digitalizzazione nel settore finance: le sfide del marketing nel credito al consumo" dove l'autore evidenzia come l'evoluzione tecnologica e le nuove abitudini di acquisto rappresentano una opportunità per generare conversion e mantenere alta la fiducia di clienti e partner.
Sul sito www.aifin.org nella sezione attività editoriali Marketing e Finanza è disponibile l'abstract