Innovazione nel Life Insurance & Welfare
I principali risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione nel Life Insurance & Welfare”
Lo scenario di mercato e il ruolo dell’innovazione nel mercato assicurativo vita, previdenza e welfare. Alleanza Assicurazioni, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif e Generali Welion vincono il “Life Insurance & Welfare - Innovation Award 2018”
Sono stati presentati a Milano i risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione nel Life Insurance & Welfare 2018”. Gli Osservatori sono analisi strategiche sull’evoluzione del contesto ambientale, competitivo e sull’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
La metodologia ha previsto una significativa attività di desk research, interviste in profondità e una survey su un Executive panel composto da 74 manager appartenenti a 42 istituzioni finanziarie.
L’indagine ha evidenziato i principali macrotrend che avranno impatto nel mercato assicurativo vita, previdenza e welfare, le relative aree di opportunità e rischio strategico per gli operatori del settore e le possibili opzioni strategiche.
Per il 46% dell’Executive Panel l’innovazione è la principale priorità strategica per il settore.
Nella survey sono state raccolte, con domande specifiche, le view dei manager su alcuni temi ritenuti fondamentali per il futuro dell’industria quali: le aspettative di raccolta sui vari rami e le adesioni alla previdenza complementare, il riposizionamento dell’offerta garantita e la differenziazione rispetto alle soluzioni di asset management, gli impatti strategici della normativa (Solvency II MIFID II e IDD), le barriere all’acquisto delle soluzioni e lo sviluppo dell’offerta welfare, i bassi tassi e gli investimenti alternativi, i nuovi modelli distributivi e la digitalizzazione dei processi, ecc.
Nel report dell’Osservatorio sono stati inseriti diversi “case history” innovativi.
Durante l’evento Alleanza Assicurazioni, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif e Generali Welion hanno ricevuto il premio AIFIn “Life Insurance & Welfare - Innovation Award”, ognuno per la propria categoria di operatore: Compagnia di Assicurazione, Bancassurance Vita e Operatore specializzato nel Welfare.
Tra i progetti candidati sono stati ritenuti meritevoli di menzione speciale: Customer Experience: la consulenza digitale dal volto umano di Alleanza Assicurazioni; Power YOUnit BNL di BNL Gruppo BNP Paribas e BNP Paribas Cardif; Nasce Generali Welion di Generali Welion.
“In un contesto di tassi bassi, longevità e vincoli normativi (es. Solvency II) le compagnie Vita dovranno focalizzare la loro attenzione sull’in-force management per ottimizzare ed estrarre valore dal business esistente ma contestualmente innovare il modello di business per renderlo sostenibile nel tempo.” - dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn - “Il Welfare, soprattutto come offerta collettiva, è stato indicato come la principale area di sviluppo per il settore nei prossimi tre anni, sottolineando l’importanza del ruolo sociale delle compagnie assicurative. La digitalizzazione, lo sviluppo di nuovi modelli distributivi e l’adozione di nuove tecnologie rappresentano altre importanti sfide per l’industria”.