Innovazione Finanziaria: le aspettative delle imprese. I risultati dell’Osservatorio AIFIn
Il Verticale dell’Osservatorio AIFIn ha rilevato le aspettative, in termini di innovazione, delle imprese verso il settore bancario, assicurativo e finanziario. Focus sul tema della sostenibilità.
L’Osservatorio Innovazione Finanziaria, promosso da AIFIn e realizzato dall’istituto di ricerca MarketLab - Financial Marketing e Research, è un’analisi strategica, indipendente ed annuale, sull’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
L’Osservatorio ha inoltre moduli specifici denominati Verticali che hanno l’obiettivo di raccogliere e analizzare le aspettative, in termini di innovazione, degli stakeholders verso le Istituzioni finanziarie (banche, intermediari finanziari, compagnie assicurative e broker).
Il Verticale Imprese dell’Osservatorio Innovazione Finanziaria AIFIn, realizzato durante il 2023 ha coinvolto un panel di rappresentanti di imprese ed in particolare ha previsto la costituzione di un Advisory Board formato da CFO (o posizioni simili) per il modulo Banking & Finance e CRO/Insurance Manager per il modulo Risk & Insurance.
Di seguito i membri dell’Advisory Board che hanno partecipato al verticale. Le aziende e posizioni dei manager sono quelle indicate all’atto di nomina:
- membri dell’Advisory Board del Verticale Imprese - Banking & Finance: Riccardo Belardi, Jazz Pharmaceuticals, Associate Director Finance; Tiziana Bonacina, Nadella Group, Group Chief Financial, IT and HR Officer; Vincenzo Collarino, Edison, Planning & Investments Director – CRO; Emanuele Cosimelli, MediaWorld, Managing Director & CFO; Angelo Fiazza, Golmar Group, CFO e CIO; Marco Melzi, Gruppo PAM, CFO; Isabella Motta, D.M.O., Direttore Amministrazione e Finanza; Chantal Riva, 3V SIGMA, CFO; Matteo Scarpellini, Aeffe, CFO; Alessandro Varesio, Acque Bresciane, CFO.
- membri Advisory Board del Verticale Imprese - Risk & Insurance: Alessandra Bossi, Siemens, Insurance Manager; Rocco Bozzelli, MSC Cruises, Head of Global Insurance; Antonino Callaci, Renantis, Global Head of Risk Management & Business Continuity; Romain Cuntz, Trenord, Chief Audit, Risk & Compliance Officer; Silvestro Ferrara, Webuild, Group Head of Insurance; Alessandro Loconsole, Menarini, Head of Corporate Enterprise Risk Management; Francesca Manzotti, Comer Industries, Internal Audit Director; Paolo Pellecchia, Acea, Head of Operational Risk Management & Insurance Advisory; Davide Perotto, Fiorentini, ESG, Risk & Insurance Specialist; Gabriele Perri, SITE, Risk Insurance & Surety Manager; Gabriele Urvetti, Edison, Group Head of Medium Term Planning, ERM , Cash Planning.
L’Advisory Board del Verticale Imprese e i relativi lavori sono stati coordinati dal Presidente AIFIn Sergio Spaccavento. L’edizione 2023 del Verticale Imprese è stata sostenuta da Banco BPM e Helvetia Assicurazioni che hanno partecipato attivamente all’incontro di presentazione dei risultati dell’Osservatorio portando la loro visione sul tema.
Il Verticale ha inoltre previsto un focus specifico sul tema della sostenibilità, come parte integrante di un programma di ricerca più ampio, in corso di realizzazione, in occasione dei 20 anni di AIFIn sul tema dell’”Innovazione Finanziaria Sostenibile”.
I principali risultati emersi dal Verticale Imprese dell’Osservatorio AIFIn:
- L’eterogeneità delle imprese in Italia richiede adeguati strumenti e attività di ascolto da parte delle istituzioni finanziarie per comprenderne i relativi bisogni e aspettative. Questo è ancor più vero per le PMI dove spesso mancano figure professionali, quali CFO e CRO, che possano interfacciarsi e dialogare con le istituzioni finanziarie. L’innovazione finanziaria, dunque, non può che partire da una maggiore conoscenza delle imprese, nelle loro diversità settoriali e caratteristiche specifiche.
- Value element su cui innovare. Sono stati individuati 6 elementi di valore per il modulo Banking & Finance (offerta, credito, pagamenti, processi, relazione, sostenibilità e pricing) e 4 per il modulo Risk & Insurance (offerta, relazione, pricing e processi). In generale, il modello relazionale con le istituzioni finanziarie è emerso come elemento di valore fondamentale per costruire una vera e propria partnership. Lo scambio di informazioni equo e trasparente dovrà essere la base su cui fondare la relazione di valore. In termini di soluzioni, per il banking & finance l’aspettativa maggiore di innovazione è nell’ambito del credito e pagamenti; nel risk & insurance c’è una significativa aspettativa di soluzioni innovative nell’ambito dei rischi emergenti ed in particolare quelli climatici. Significative aspettative sono state rilevate da parte delle imprese su temi trasversali quali digitalizzazione, trasparenza, personalizzazione, flessibilità e modularità.
- Un focus specifico è stato dedicato al tema ESG. Le imprese si aspettano che le istituzioni finanziarie possano, in generale, incentivare e valorizzare comportamenti virtuosi sul tema sostenibilità. Per far questo è necessaria una condivisione, chiara e trasparente, di obiettivi, criteri e modelli. Sul fronte dei rischi ESG, il principale focus è sui rischi climatici, dove emerge l’aspettativa di innovazione (o maggior diffusione) di nuovi prodotti/servizi. Le imprese si aspettano nel prossimo futuro più innovazione finanziaria relativamente ai fattori S e G. C’è la consapevolezza che sul tema della sostenibilità e dei rischi ESG sia tuttavia necessaria una maggiore collaborazione tra tutti gli attori dell’ecosistema.
- Sulla base di quanto rilevato sono state definite le 10 aspettative prioritarie, in termini di innovazione, delle imprese verso le istituzioni finanziarie e in relazione al focus sulla sostenibilità, proposta una definizione di “innovazione finanziaria sostenibile per le imprese”.
“Il Verticale Imprese dell’Osservatorio Innovazione Finanziaria di AIFIn è stato un percorso di engagement e di analisi molto stimolante. Un particolare ringraziamento va ai membri dell’Advisory Board Imprese per i preziosi contributi forniti e alle istituzioni finanziarie che hanno sostenuto il lavoro di ricerca.” dichiara Sergio Spaccavento – Presidente di AIFIn. “La nostra aspettativa è che le istituzioni finanziare possano innovare partendo dall’ascolto dei loro clienti e/o stakeholders, creando un adeguato “value for money”. Questo approccio è ancor più rilevante nei confronti delle imprese, considerando il loro importante ruolo economico e sociale. Le imprese si aspettano di essere ascoltate e coinvolte in questo processo di innovazione. L’innovazione finanziaria può essere un “volano” per generare impatti positivi sul sistema produttivo, integrando obiettivi di sostenibilità. Visti gli interessanti risultati, il Verticale Imprese dell’Osservatorio Innovazione Finanziaria AIFIn sarà riproposto anche nel 2024.”