Financial Innovation: un libro per spiegare cos’è l’innovazione finanziaria
Il libro raccoglie una serie di riflessioni sul tema dell’Innovazione Finanziaria del Presidente AIFIn, Sergio Spaccavento, e contributi di manager del settore.
Perché un “libro” dopo diciassette anni di attività di AIFIn – The Financial Innovation Think Tank? Lo spiega lo stesso Presidente AIFIn, Sergio Spaccavento, nelle premesse.
Il progetto editoriale nasce dalla volontà di raccogliere e divulgare alcuni dei contributi sviluppati nell’ambito delle attività AIFIn – The Financial Innovation Think Tank relative all’anno 2021. L’iniziativa coincide con un’ulteriore evoluzione delle attività AIFIn: non più solo un “Osservatorio permanente sull’innovazione finanziaria”, ma lo sviluppo e la promozione di una serie di metodologie e servizi per supportare le istituzioni finanziarie a migliorare la loro capacità di gestione dell’innovazione. Il libro è disponibile su Amazon.
Il Think Tank indipendente, attivo dal 2004, si propone di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn, sin dalla sua istituzione, ha voluto rappresentare il centro di competenza sul tema dell’innovazione finanziaria per banche, compagnie assicurative e intermediari finanziari, e per i manager del settore.
L’obiettivo di AIFIn è anche quello di analizzare i trend più significativi per l’industria, delineare i possibili scenari futuri al fine di stimolare strategie di anticipazione e innovazione. AIFIn si pone inoltre come un centro di competenza trasversale sul tema dell’innovazione finanziaria superando i tradizionali confini sotto-settoriali tra banche, assicurazioni, credito al consumo, pagamenti, asset management, ecc., al fine di avere una visione sistemica dell’innovazione nell’industria.
In particolare, il testo si sviluppa su quattro contributi tematici arricchiti da una serie di interviste a manager del settore raccolte durante il 2021 (precisando che il riferimento alle aziende e alle posizioni aziendali dei contributori è riferita al momento in cui queste interviste sono state raccolte e pubblicate, e che le stesse interviste andranno lette rispetto al contesto e alle progettualità del periodo di riferimento):
• Il primo capitolo è dedicato al concetto di innovazione finanziaria. Innovazione è un termine sempre più utilizzato, non solo dai manager, e racchiude significati tanto ampi quanto eterogenei e connessi in generale al tema del cambiamento. Il contributo, dopo aver introdotto la multidimensionalità e la multidisciplinarità del fenomeno, propone un approfondimento sul concetto di innovazione finanziaria, sulla sua evoluzione e sulla sua valenza strategica. Inoltre sintetizza i risultati dell’Osservatorio AIFIn e in particolare il concetto di innovazione come interpretato dai manager del settore e le aree di innovazione derivanti dall’analisi dei progetti candidati al premio AIFIn. Il capitolo è arricchito con alcuni contributi sull’innovazione nel banking di Antonello Di Mascio, Responsabile Customer Value Management Privati, BancoPosta – Poste Italiane; Valerio Fallucca, Head of Retail Banking di ING Italia; Luca Gasparini, Chief Business Officer, Iccrea Banca; Giovanni Solaroli, Responsabile transaction banking solutions Italy UniCredit. Un’altra sezione di interviste è stata dedicata all’innovazione nel credito al consumo con i contributi di Mauro Geneletti, Direttore Grandi Partner & Piano Italia, Findomestic Banca; Luca Giacoma-Caire, Direttore Marketing & Clienti e Luca Giambartolomei, Direttore Commerciale Cofidis Italia; Sergio Rossi, Chief Digital Transformation Officer, Agos. Infine l’ultimo focus è stato fatto sull’innovazione assicurativa con contributi di Laura Brancaleoni, Direttore Commerciale e Marketing, Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni; Alberto Federici, Direttore Marketing, UnipolSai Assicurazioni; Barbara Pepponi, Direttore Danni, Groupama Assicurazioni.
• Il secondo capitolo è dedicato al tema dell’innovazione strategica e dell’innovazione sostenibile, quest’ultima definita con un neologismo “Finnovability”. Le istituzioni finanziarie sono oggi chiamate ad approcciare strategicamente l’innovazione per migliorare la loro competitività e capacità di creare valore. L’integrazione tra strategia, innovazione e sostenibilità rappresenta una grande opportunità per generare effetti positivi anche sull’evoluzione del sistema finanziario. Anche in questo caso abbiamo contributi di Giuseppe Armani, Responsabile Marketing e Lorenzo Kasperkovitz, Responsabile Relazioni Esterne, Eventi e Media Relations, Cassa Centrale Banca; Luca Bonansea, Head of Commercial Banking Italy, BNL BNP Paribas; Andrea Favero, Head of Asset Managers di BlackRock Italia; Sheila Zanchi, Head of Strategic Marketing & Products, Amundi Italia.
• Il terzo capitolo è dedicato al tema della gestione dell’innovazione nelle istituzioni finanziarie. Partendo dal concetto di capacità aziendali, il contributo pone in evidenza i principali elementi che influiscono sulla capacità di innovazione. Inoltre, richiamando il framework di “innovation maturity model” presenta gli obiettivi e la metodologia AIFIn/MarketLab finalizzata a introdurre un modello specifico per l’industria bancaria, assicurativa e finanziaria. Il contributo inoltre elenca e descrive alcune delle principali barriere interne all’innovazione rilevate nelle istituzioni finanziarie. Il capitolo è arricchito con interviste sul tema di Elena Aureli, Direttore Risorse Umane e Andrea Lisanti, Responsabile Gestione & Sviluppo Risorse Umane, Cofidis Italia; Giovanni Bursi, Responsabile Innovation, BPER Banca; Piergiorgio Grossi, Chief Innovation Officer, Credem.
• Il quarto capitolo è dedicato al tema dell’innovazione finanziaria e lo sviluppo dell’ecosistema FinTech in Italia. Dopo aver introdotto il tema degli ecosistemi di innovazione, approfondisce le caratteristiche e i driver di sviluppo di quelli FinTech a livello internazionale e italiano, presentando anche il progetto FinancialTechnology.it, l’acceleratore indipendente di Open Innovation B2B/ B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario promosso da AIFIn in collaborazione con MarketLab e altri partner. Il capitolo è arricchito dai contribuiti di Pietro Franchini, Coordinatore Cabina di regia InsurTech – IVASS; Matteo Ottavi, Responsabile Innovazione e Customer Journey – BNL Gruppo BNP Paribas.
La prefazione è stata curata dalla Professoressa Eliana Angelini, docente di "Financial Markets and Institutions" presso l'Università “G. d’Annunzio” di Percara-Chieti.