Fast Data Lake
Giuliano Altamura, Global BU FSI General Manager and UK Country Manager, Fincons Group
Può presentarci la società, la sua storia, strategia e posizionamento?
Fincons Group è una società di consulenza IT ed un system integrator che fornisce un’ampia gamma di servizi e soluzioni tecnologiche a supporto delle aziende, in diversi settori industriali tra cui: Financial Services, Media, Transportation, Manufacturing, E&U, Pubblica Amministrazione ed Istituzioni Internazionali.
Nel campo dei servizi finanziari ed assicurativi abbiamo instaurato relazioni durature e di successo con le principali Banche e Compagnie Assicurative italiane ed estere, alle quali forniamo: system integration, servizi di application management, progetti IT personalizzati e soluzioni proprietarie, supportandoli efficacemente nei loro percorsi di trasformazione digitale.
La nostra azienda è una Family Company con 39 anni di storia, nella quale la proprietà è da sempre impegnata direttamente nella gestione e nello sviluppo strategico. Ciò ci ha portato a crescere in modo consistente, arrivando oggi ad avere oltre 2.100 dipendenti ed una presenza internazionale con uffici in Italia, Svizzera, Germania, Francia, Inghilterra e Stati Uniti.
Ci piace definirci “solidi come una grande impresa ma agili come una PMI” perchè grazie ad esperienze, competenze e flessibilità siamo diventati un partner di riferimento per il disegno, l’implementazione e la gestione di soluzioni innovative in grado di portare un reale vantaggio competitivo, semplificando i processi e migliorando l’efficienza operativa.
Qual è la vostra visione sull’innovazione e sul ruolo della tecnologia nel settore bancario, assicurativo e finanziario?
Mai come oggi l’innovazione digitale rappresenta un’enorme opportunità per Banche ed Assicurazioni per aumentare la propria competitività e soddisfare le esigenze sempre più evolute dei clienti, che considerano i canali web e mobile come fondamentali per gestire in modo semplice, veloce ed intuitivo i propri servizi finanziari ed assicurativi.
La tecnologia ricopre inoltre un ruolo fondamentale per permettere alle aziende del settore di generare efficienza operativa e di migliorare la profittabilità, agendo sia sul fronte della riduzione dei costi che su quello dell’aumento dei ricavi, per emergere in un contesto di mercato sempre più complesso e sfidante.
Per queste ragioni ci proponiamo alle Istituzioni Finanziarie ed Assicurative come partner affidabile in grado di rispondere alle esigenze del mercato con una proposta articolata che comprende: la realizzazione di canali digitali self service, lo sviluppo di soluzioni per migliorare l’operatività delle reti di vendita, l’implementazione di soluzioni per aumentare l’efficienza dei processi di back office e l’adozione di programmi di IT Modernization per trarre beneficio dall’utilizzo delle più moderne soluzioni infrastrutturali, architetturali ed applicative disponibili sul mercato.
Avete aderito a FinancialTechnology.it come “Innovation Provider”. Su quali temi/tecnologie volete focalizzare il vostro contributo durante la Call4Innovation e perché ritenente particolarmente rilevate questo tema/tecnologia a supporto dell’innovazione?
Parteciperemo alla Call4Innovation per presentare agli Innovation Seeker la nostra soluzione Fast Data Lake, una piattaforma di data management innovativa che abbiamo realizzato per rispondere all’esigenza di integrare efficacemente i sistemi di back-end, che gestiscono i dati, con le applicazioni di front end che consentono agli utenti di consumare in tempo reale grandi moli di dati da qualsiasi canale, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.
Fast Data Lake è stata progettata per oltrepassare i limiti mostrati dalle tradizionali soluzioni di application integration che Banche ed Assicurazioni si trovano a dover affrontare, come ad esempio: ridotte performance di accesso ai dati, la fornitura di dati non aggiornati, l’indisponibilità 24x7, gli elevati costi computazionali ed il rischio di overloading dei sistemi di back end, costretti a gestire richieste di estrazione dati sempre più frequenti.
Grazie al moderno paradigma che proponiamo, le criticità sopraesposte vengono risolte ricorrendo ad un data lake alimentato in near real time dagli applicativi di back end tramite una singola procedura altamente ingegnerizzata, basata sul concetto di data streaming. Questo approccio consente di avere un singolo repository aggiornato contenente tutti i dati necessari, che possono essere richiamati dai front end tramite API in modo semplice, diminuendo drasticamente i tempi di recupero e visualizzazione dati.
Fast Data Lake è ideale per realizzare applicazioni di front-end a supporto dei processi di vendita altamente performanti come ad esempio: viste a 360° dei clienti con funzionalità di ricerca “Google-like”, dashboard e cruscotti, portali anti-frode capaci di gestire in real time molteplici regole e planner per l’organizzazione delle attività ed il suggerimento delle azioni più efficaci da svolgere.
Una soluzione all’avanguardia, moderna e flessibile che agevola il lavoro delle strutture commerciali e che valorizza anche il ruolo di Fincons come system integrator capace di mettere insieme componenti custom e le migliori soluzioni di mercato, per offrire una piattaforma capace di soddisfare le esigenze di business.