Dotti l’AI di BPER banca che impara e ti risponde su Facebook
Redazione FinanciaInnovation.it
BPER banca ha presentato Dotti, un assistente digitale attivo 7 giorni alla settimana 24 ore su 24, rilasciato direttamente su Facebook Messenger.
Dotti può conversare utilizzando il linguaggio naturale con un tono chiaro, amichevole e semplice basandosi sul machine learning che gli consente di imparare dai comportamenti dei clienti nel tempo. La sua capacità di comprensione aumenterà ad ogni nuova interazione, affinando le skill di dialogo, implementando gli argomenti che potrà trattare e le conoscenze a sua disposizione.
Attualmente Dotti è in grado di fornire informazioni e assistenza su conti correnti, carte di pagamento, servizi digitali, contatti e filiali, pagamenti digitali, prestiti e mutui. Inoltre risponde e risolve problemi ricorrenti con un grado di complessità contenuto, alleggerendo quindi il carico di richieste indirizzate al servizio clienti.
Sabrina Bianchi, Responsabile Brand & Marketing Communication di BPER banca ha dichiarato che con Dotti riuscirà a fornire ai clienti risposte precise in tempo reale e che è solamente il primo step del percorso di disegno della customer experience conversazionale.
L’obiettivo è quello di essere sempre più vicini al cliente. Il Chatbot non ha la pretesa di sostituire l’uomo, anzi per quello che riguarda approfondimenti o assistenza per materie complesse sarà proprio Dotti a mettere in contatto le persone con un operatore specializzato.
Si tratta di uno strumento in grado di integrarsi sui vari touchpoint, di raccogliere dati e fornire insights sui comportamenti, sui bisogni o richieste dei clienti, sempre nell’ottica di migliorare e personalizzare l’esperienza.
Questa innovazione accessibile a tutti in modo smart rappresenta un ulteriore passo verso un modello di banca semplificato, sempre più aperto al dialogo con i clienti e, come dichiarato da BPER banca, non è altro che il primo passo in questa direzione.