AXA con Microsoft per innovare i servizi per la salute e il benessere
Le due società collaboreranno per creare una piattaforma digitale salute che semplifica il percorso sanitario e dà accesso a un ecosistema completamente integrato.
Il Gruppo AXA annuncia la collaborazione con Microsoft per costruire una piattaforma digitale salute, in grado di offrire un ecosistema salute aperto a tutti.
La partnership si baserà sulla portata globale di AXA, sulla sua vasta esperienza in ambito sanitario ed assicurativo, sulle sue competenze tecnologiche e sull’esperienza riconosciuta di Microsoft nel cloud computing e intelligenza artificiale, oltre che sulle sue partnership nel settore salute e con una serie di fornitori terzi.
La nuova piattaforma utilizzerà le tecnologie legate a Microsoft Cloud for Healthcare, inclusa l'API di Azure per FHIR (Fast Healthcare Interoperability Resources), che garantisce la protezione della privacy degli utenti.
La nuova piattaforma digitale salute unificherà i servizi offerti da AXA per supportare i propri clienti in ogni fase del loro percorso sanitario. La gamma di servizi offerti includerà uno strumento di autovalutazione e prevenzione, un medical concierge, un servizio di teleconsulto, un archivio dei propri documenti medici digitali oltre a servizi di assistenza a domicilio (ad es. consegna di farmaci a domicilio) e un elenco di medici specializzati.
Inoltre, la piattaforma permetterà di integrare i differenti servizi migliorando la ricerca, il trattamento e la prevenzione delle malattie.
Questo ecosistema è pensato per essere adattato alle offerte sanitarie e alle specificità delle reti sanitarie locali.
Un programma pilota, inclusivo di uno strumento di autovalutazione dei sintomi, del servizio di teleconsulto e di medical concierge, per facilitare la calendarizzazione delle proprie visite, è stato lanciato con successo alla fine del 2020. La piattaforma è aperta a tutti i clienti di AXA in Germania e in Italia, con servizi dedicati. Il servizio sarà implementato entro il 2022 nel Regno Unito, Belgio, Spagna e Svizzera, ed in seguito anche da altri paesi a livello mondiale.
Microsoft e AXA collaboreranno con diversi partner per arricchire ulteriormente la piattaforma e proporre servizi ad elevato valore aggiunto.
Sul lungo periodo, la piattaforma punta all'integrazione di servizi di terze parti, con l'ambizione di creare un ecosistema globale e aperto per operatori sanitari e pazienti, clienti o meno di AXA.
Fonte: AXA