AXA Italia lancia Letizia: la prima quotazione vocale del mercato assicurativo
Il chatbot del Gruppo assicurativo AXA Italia, consente ora il calcolo del preventivo dell’assicurazione casa tramite assistente vocale.
Da oggi si potrà chiedere all’assistente vocale di Google un preventivo per la protezione casa di AXA Assicurazioni. Come? Sarà sufficiente pronunciare la formula “Ok Google, fammi parlare con AXA” e in poche e semplici parole, si potrà avviare una conversazione vocale con Letizia, il chatbot di Nuova Protezione Casa per chiedere un preventivo e avere informazioni sulle garanzie.
Letizia, infatti, è in grado di spiegare il contenuto delle singole garanzie con esempi tratti dalla quotidianità e, sulla base della conversazione, può suggerire le opzioni migliori per le esigenze del cliente aiutandolo attivamente durante la configurazione della propria polizza.
Per elaborare il preventivo bastano solo la tipologia di abitazione, il CAP e i metri quadrati, e sulla base di questi dati Letizia riuscirà a calcolare il prezzo base.
Per finalizzare l’acquisto, il cliente potrà poi rivolgersi a un’agenzia AXA presente sul territorio.
Grazie a questa nuova funzionalità, AXA Italia è il primo gruppo assicurativo ad abbinare le funzionalità del proprio chatbot all’assistente vocale di Google, accessibile da tutti i device android e dalla App Google Assistant per IOS o grazie al maggiordomo digitale Google Home.
Il chatbot vocale è un primo esperimento per testare l’interesse dei clienti sul vocale ed è in continua evoluzione, in modo tale da creare una experience sempre più completa e ingaggiante per l’utente finale. Tecnologia e digitale sono dunque gli ingredienti chiave alla base dell’innovazione di AXA Italia, che punta sempre su velocità, semplicità, vicinanza e immediatezza per rivoluzionare l’esperienza cliente.
Fonte: AXA Italia