Nasce “BNL Abito”, il nuovo ecosistema per soluzioni modulari
Un “cambio di paradigma”: non più un singolo prodotto, ma un sistema modulare di soluzioni complete e su misura per rispondere al bisogno di “abitare” di singoli e famiglie.
Finora il focus era sull’offerta di mutuo, sul tasso e sulle altre condizioni del finanziamento; oggi la banca diventa invece il punto di ingresso di molteplici esigenze legate al desiderio di singoli e famiglie di “abitare” una casa, da comprare, ristrutturare, arredare, rendere più eco-sostenibile, proteggere da eventi imprevisti e gestirla nel quotidiano.
“BNL Abito” nasce come un “ecosistema-casa” che racchiude soluzioni “su misura” per esigenze bancarie ed extrabancarie, attraverso non solo le sinergie con le società specializzate del Gruppo BNP Paribas, ma anche sviluppando partnership con player in settori diversi, nella logica dell’open banking. La piattaforma è un ambiente in evoluzione all’interno del quale il cliente sperimenta un nuovo percorso di interazione e fruizione del mondo “home”.
Luca Bonansea, Responsabile Commercial Banking BNL Gruppo BNP Paribas: «L’acquisto di una casa, la sua ristrutturazione o la protezione dell’investimento immobiliare e personale sono tappe importanti e coinvolgenti nel progetto di vita di ogni persona e dei suoi cari. Con “BNL Abito” abbiamo voluto rovesciare il paradigma classico della proposta del singolo prodotto, sviluppando un ecosistema dedicato alla casa, che pone al centro i bisogni del cliente, al quale offrire consulenza e soluzioni come un “partner di fiducia”. La nostra strategia di “Bank as a Platform” è al servizio della clientela e porta BNL a diventare un hub cui accedere per trovare risposte concrete e mirate su tutto l’universo casa. Tali soluzioni sono disponibili attraverso la rete della Banca sul territorio oppure sui nostri canali remoti e digitali».
Sono 4 le macro-categorie in cui si articola “BNL Abito”, anche grazie ad uno spazio digital x.bnl.it/ecosistema-casa, appositamente creato per far entrare le persone in un “ambiente” utile e “confortevole” sul fronte della user experience. Nella sezione “acquisto” si possono trovare risposte concrete alle domande più comuni: “Conviene un mutuo oggi?” Meglio restare in affitto o acquistare?”, accanto le risposte concrete con le tipologie di finanziamento maggiormente adatte e sostenibili; in questa stessa sezione è inoltre possibile navigare anche tra le migliori opportunità di acquisto di immobili che rientrano nell’offerta di BNP Paribas Real Estate. L’area “protezione”, invece, punta a far guardare il futuro con maggior serenità: qui i team di esperti di BNL e del Gruppo BNP Paribas forniscono risposte e propongono le migliori soluzioni assicurative per la casa e la salute. Gli spazi “gestione” ed “efficientamento” di “BNL Abito”, infine, sono dedicati al miglioramento della sostenibilità dell’immobile dal punto di vista dell’impatto ambientale e del risparmio energetico. Ecobonus, bonus fiscali per ristrutturazioni, prestiti green sono alcuni degli approfondimenti presenti. Ogni sezione è arricchita da ulteriori FAQ, da documentazione utile a seconda della soluzione scelta e da informazioni per avere la più ampia panoramica sulle agevolazioni e detrazioni fiscali attualmente in vigore.“BNL Abito” include anche un’offerta dedicata ai giovani under 36 per acquistare, ristrutturare o affrontare le piccole e grandi spese legate alla casa e alla famiglia.
L’iniziativa è accompagnata da una comunicazione nella quale diverse tipologie di case formano, lettera per lettera, la parola “ABITO”: ciò a voler rappresentare nell’elemento “casa” le fondamenta di questa nuova piattaforma; il naming è semplice per esprimere come, attraverso la consulenza BNL, ognuno possa "costruirsi" una casa su misura, sulla base delle sue esigenze.
ll pay off è “BNL Abito: la risposta su misura alle domande delle vostre case” e, nella declinazione del visual, sono gli stessi immobili a “parlare” riempendosi di vita, quella vita che gli trasferiscono le persone che li abitano, realizzando così il proprio progetto.
Fonte: BNL, BNP Paribas