Iccrea: con la nuova App di Relax Banking in banca lo smartphone supera il web
Con la nuova App di Relax Banking gli accessi arrivano a 9 milioni al mese, con una media di 16 visite mensili per utente
Il numero di accessi da smartphone, per Relax Banking, rappresenta il 70% di quelli complessivi all’internet banking di Iccrea.
Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, dopo aver lanciato ad aprile la nuova App di Relax Banking, l'internet banking di Gruppo, cala i primi numeri di analisi, confermando che lo smartphone supera il web. Gli accessi al mobile banking arrivano così, dopo il monitoraggio dei mesi estivi, a toccare i 9 milioni complessivi al mese, con 16 visite mensili in media per utente. Ecco quindi che lo smartphone diventa, anche per i clienti delle BCC del Gruppo Iccrea, lo strumento principale per accedere al proprio conto o disporre transazioni di pagamenti.
La nuova App di Relax Banking è stata disegnata per soddisfare le esigenze di semplicità, intuitività e sicurezza, fattori che oggi i clienti richiedono mentre utilizzano i propri servizi bancari. L'App, inoltre, è stata progettata attraverso un processo di lavoro 'agile', applicando la metodologia 'Human Centered Design' nella progettazione della user experience, in osservanza della direttiva PSD2.
Ideata con l'obiettivo di rendere più semplice e più sicura l'esperienza bancaria dei clienti, la nuova App, in linea con altre applicazioni avanzate presenti sul mercato, include – oltre alle funzionalità attive sull'home banking – la praticità di un'applicazione mobile accessibile dallo smartphone in qualunque momento della giornata: basta identificarsi con la propria impronta digitale o con il riconoscimento facciale, per visualizzare l'andamento dei propri risparmi o autorizzare un'operazione di pagamento.
"Gli smartphone – ha detto Andrea Coppini, Responsabile della Divisione Digital Innovation & Multichannel – hanno cambiato profondamente le abitudini delle persone. Più ancora della tradizionale fruizione di Internet tramite computer, accedere al proprio conto online per verificare il saldo e i movimenti, o lo stato delle carte di credito utilizzando uno smartphone è diventato un gesto semplice e ricorrente, come dimostra il numero di accessi da smartphone, che ormai ha superato quelli da web e rappresentano oltre il 70% del totale degli accessi all'internet banking di Gruppo".
Gli Smartphone, come noto, sono diventati il mezzo più naturale per far comunicare tra loro persone, aziende e organizzazioni. Smartphone e oggetti del nostro quotidiano sono già interconnessi attraverso una vastissima rete mobile chiamata "Internet of Things" che, insieme alla Realtà Aumentata e Virtuale (AR/VR), all'intelligenza Artificiale (AI) e alle nuove reti broadband 5G, sta trasformando completamente il modo di vivere e lavorare, promuovendo una visione evoluta della "mobilità". Una trasformazione che si rende evidente non solo nelle aziende che realizzano prodotti e servizi, ma anche nelle filiali delle banche, nei punti vendita retail, nelle scuole, negli ospedali e negli uffici pubblici.
In questo senso, per il Gruppo Bancario Cooperativo "mobilità" significa non solo l'evoluzione della App di internet banking ma anche lo sviluppo della paytech Ventis che unisce pagamenti – appunto, da effettuare anche in mobilità – con le eccellenze del Made in italy dei nostri clienti sul territorio in un portale di e-commerce.
Fonte: Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea