Blank, società del Gruppo Crédit Agricole, che semplifica la gestione finanziaria di liberi professionisti e microimprese
Compie un anno in Italia Blank, Società del Gruppo Crédit Agricole creata per semplificare la gestione finanziaria di liberi professionisti e microimprese attraverso un’applicazione completamente digitale. All’inizio del 2025 verrà introdotto l’IBAN italiano.
La società, nata dalla partnership tra Blank Francia e Crédit Agricole Italia, che offre un conto aziendale online dalle caratteristiche fortemente innovative, è entrata fin da subito nell’ecosistema costituito dalla rete dei Village by CA e celebra il suo primo anniversario annunciando ufficialmente l’arrivo in Italia di un’offerta che si arricchirà presto di nuovi servizi e dell’introduzione dell’IBAN italiano, prevista per l’inizio del 2025.
Proprio l’introduzione dell'IBAN italiano segnerà una nuova fase di crescita, per un importante traguardo in termini di offerta di soluzioni all’avanguardia rivolte al segmento di mercato delle partite IVA.
«Grazie alle sinergie tra Italia e Francia possiamo offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più innovative e all’avanguardia. Questo valore aggiunto, che solo un Gruppo internazionale come il Crédit Agricole può generare, si combina con un approccio unico, 100% umano e 100% digitale, che ci distingue per un servizio personalizzato e di alta qualità. Blank Italia è il risultato di questa dinamica virtuosa e siamo certi che diventerà un punto di riferimento per i liberi professionisti e le microimprese», dichiara Vittorio Ratto, Presidente di Blank Italia e Vicedirettore Generale Retail & Digital di CAI
«Il nostro obiettivo è quello di trasformare il modo in cui i liberi professionisti e le microimprese gestiscono le loro finanze, offrendo soluzioni che combinano semplicità e innovazione: Blank Italia rappresenta un ottimo esempio in questa direzione. Siamo entusiasti di continuare a innovare per supportare la crescita delle piccole imprese in Italia», sottolinea Fabio Donnini, CEO di Blank Italia.
Una soluzione smart per una generazione digitale
Con l'apertura del conto online e un'offerta che include servizi di pagamento, assicurazioni complete e funzionalità di gestione finanziaria, Blank contribuirà alla conquista di nuove quote di mercato nel settore dei conti aziendali.
L’offerta prevede un abbonamento mensile che include anche carta, bonifici, strumenti di supporto contabile e coperture assicurative come assicurazioni viaggio, malattia e incidenti, uso fraudolento della carta. A partire dal pacchetto Comfort è disponibile anche l'assicurazione per il mantenimento del reddito, l’assistenza stradale in Europa e l’assistenza medica e alla persona.
Nuove funzionalità, come il pagamento di F24 e la fatturazione elettronica tramite app saranno disponibili a breve, con un’offerta che si arricchirà di mese in mese e si arricchirà ulteriormente dopo l’introduzione dell'IBAN italiano all’inizio del 2025.
Impegno nella trasformazione digitale
In linea con la strategia di trasformazione digitale del Gruppo Crédit Agricole, Blank si afferma come un esempio concreto della sinergia che i Village by CA sono in grado di offrire e proporre al mercato. Questo progetto è parte di un impegno complessivo del Gruppo, che nell’ultimo Piano a Medio Termine ha previsto investimenti per oltre 20 miliardi di euro destinati alla tecnologia e alla digitalizzazione.
Una scelta strategica
L'Italia è un mercato strategico per Blank e Crédit Agricole. Sono più di 6 milioni le partite IVA totali registrate, di cui 184.395 nuove partite IVA aperte nel primo trimestre e 121.542 nel secondo trimestre del 2024 con una percentuale intorno al 50% di giovani sotto i 35 anni. Il Paese rappresenta quindi un'opportunità significativa per soluzioni digitali su misura. Il settore dei liberi professionisti e delle microimprese è in espansione, con una domanda crescente di strumenti finanziari che semplificano la gestione dell’attività. Blank è stata lanciata in Italia per rispondere a questa necessità, in un contesto alla ricerca di soluzioni efficienti e innovative.
Fonte Crédit Agricole Italia